Espacio femenino: film di registe spagnole all'Instituto Cervantes

Questo evento si è tenuto nel passato

Negli anni Novanta il cinema spagnolo segnalò una crescita importante della presenza femminile dietro la macchina da presa. Nel decennio successivo il numero delle registe è crescito in maniera meno considerevole, però si è consolidata una struttura capace di dare visibilità e valore a quest'identità.

Il ciclo di film promosso dall'Instituto Cervantes si propone di offrire allo spettatore le ultime realizzazioni delle registe spagnole: quattro lungometraggi di finzione e un documentario.

Programma:

2 MARZO
Ore 16.00 e 18.30
Paisito di Ana Diez
Spagna, 2009. 83'
Montevideo, 1973: avere 12 anni, sentirsi diverso, ed essere innamorato una settimana prima del più terribile colpo di stato militare del Paese più piccolo dell'America Latina.

16 MARZO
16.00 e 18.30
Planes para mañana di Juana Macías
Spagna, 2010. 90'
Planes para mañana racconta la storia di quattro donne il giorno in cui le loro vite cambiano radicalmente.

23 MARZO
Ore 16.00 e 18.30
También la lluvia di Iciar Bollaín
Spagna, 2010. 105'
Costa, un disilluso produttore cinematografico e Sebastián, un giovane regista idealista, lavorano insieme a un progetto ambizioso che vogliono realizzare in Bolivia: un film sull'arrivo degli spagnoli in Amecia Latina.

6 APRILE
Proiezione documentario
Señora de di Patricia Ferreira
Spagna, 2009. 78'
Señora de mostra varie generazioni di donne alle quali la storia non ha concesso nemmeno la possibilità di sognare.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.