Orchestra I Pomeriggi Musicali - L.V. Beethoven: Sinfonia n° 9 op. 125 in re minore

Questo evento si è tenuto nel passato

A chiusura di una stagione ricca di successi e soddisfazioni, I Pomeriggi Musicali hanno deciso di salutare il pubblico milanese con l’esecuzione di una delle opere più note di tutto il repertorio della musica classica.

I Pomeriggi Musicali hanno scelto la Sinfonia n. 9, op. 125 per soli, coro e orchestra di Ludwig van Beethoven poichè  ritengono che sia l’opera più giusta per rendere omaggio sia al Pubblico di Abbonati che, con tanta attenzione seguono da sempre l’attività dell’Orchestra affollando la Sala del Teatro dal Verme, sia al Teatro degli Arcimboldi, che per due stagioni ha visto operare la Fondazione I Pomeriggi Musicali nella programmazione e nella gestione.

La Nona Sinfonia è il capolavoro di Beethoven, l’opera della maturità, quella voluta e composta a dispetto della sordità oramai conclamata. E’ famosa nel mondo soprattutto per l’ode "An die Freude" di Friedrich Schiller che il coro intona alla fine del IV movimento.

Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 9 op. 125 in re minore, per soli coro e orchestra

Soprano: Ida Falk Winland
Mezzosoprano: Romina Tomasoni
Tenore: Luca Canonici
Basso: Ugo Guagliardo

Direttore: Antonello Manacorda
Maestro del coro: Antonio Greco
Coro: As.Li.Co
Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano

Informazioni:

Ore: 21.00
Prezzo dei biglietti: da 10,00 a 20,00 € + prevendita

Come arrivare:
Il Teatro degli Arcimboldi è situato nel quartiere Bicocca, a nord rispetto al centro della città ed è raggiungibile con i seguenti mezzi:

Auto

Percorrendo le direttrici di viale Zara, viale Sarca o via Melchiorre Gioia.
Autostrada A4 Torino/Venezia uscita Cinisello Balsamo.

Taxi

È previsto un parcheggio taxi di fronte al Teatro.

Mezzi pubblici

  • metropolitana M1 Precotto e linea automobilistica n.162 (dalla stazione M1 Precotto fino alla Bicocca - e ritorno, corse ogni 8/10 minuti);
  • linea automobilistica 40, con percorso da Bonola M1- Quarto Oggiaro/Bicocca;
  • linea automobilistica 44, con percorso da M2 Cascina Gobba - Quartiere Niguarda.

  • Treno delle Ferrovie dello Stato fino alla stazione di Greco Pirelli, utilizzando un normale biglietto ATM per la rete urbana, con partenza dalle stazioni di Porta Garibaldi (percorso in circa 5 minuti), Lambrate (percorso in 8 minuti), Rogoredo (percorso in circa 20 minuti) ed eventualmente anche dalla Stazione Centrale (percorso in circa 6 minuti).




Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.