ZAMA:quando e perché

Questo evento si è tenuto nel passato

Assofond, in collaborazione con il Politecnico di Milano, l’Associazione Italiana di Metallurgia (AIM) e l’Associazione Italiana progettisti, a seguito del consenso e dell’interesse incontrato dalla prima giornata sulla lega di Zinco svoltasi lo scorso mese di novembre, organizza per il 20 novembre 2009 presso la nuova sede del Politecnico di Milano, il II° Convegno Nazionale sulla ZAMA, un evento incentrato sulla versatilità del materiale.

Il primo convegno “Zama: quando e perché” (una lega versatile per il futuro) ha approfondito le caratteristiche di utilizzo ed applicabilità della Zama.
Proprio dal completamento di questa prima fase nasce spontanea la seconda giornata, con il tema, applichiamo la versatilità della lega in casi pratici, come material substitution anche in fase di progettazione.

La giornata sarà rivolta ai progettisti, ai designers, ai committenti agli studenti universitari ed a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza in merito all’utilizzo pratico della ZAMA.

Di più sulla Zama

Le leghe Zama sono composte in gran parte da Zinco, per il 4% circa da Alluminio e da una percentuale variabile di Magnesio e Rame. Le diverse proporzioni di questi metalli consentono di ricavare le leghe più adatte all’impiego desiderato.

Nella progettazione si cerca di renderle adatte al processo di pressocolata, fabbricazione generalmente adottata per realizzare manufatti solidi e duraturi, con ottima finitura superficiale, tolleranze dimensionali ridotte e bassi tempi di produzione. È quindi possibile produrre un gran numero di pezzi con costi limitati. Alcuni esempi di parti prodotte con leghe Zama includono rubinetterie, maniglie, corpi pompa, carburatori, ecc.

La Zama è caratterizzata da un’ottima conducibilità elettrica e termica, resistenza meccanica e durezza, un’elevata stabilità dimensionale e capacità di creare anche piccoli spessori, può subire lavorazioni a freddo dopo lo stampaggio con estrema sicurezza, gode di un’eccellente resistenza alla corrosione e capacità di essere trattata galvanicamente in qualsiasi modo (cromatura, zincatura, doratura, nichelatura, ramatura, ecc.) allo scopo di proteggere la superficie e migliorarne l’estetica.
 

Programma

Il programma prevede due distinte sessioni di lavoro:
- a sessione mattutina sarà rivolta alle proprietà meccaniche, ai processi utilizzabili, all’evoluzione della lega ed all’estetica di ciò che può essere realizzato in ZAMA;
- la sessione pomeridiana sarà riservata ai case histories su know how, material substitution, trattamenti superficiali, progettazione e finitura del pezzo.
- al termine sarà organizzata la visita ai laboratori del Politecnico.

Tra i relatori saranno presenti professori universitari specializzati in ingegneria meccanica e dei materiali unitamente agli esponenti di alcune Fonderie produttrici di ZAMA che porteranno la loro esperienza.

Sarà un convegno innovativo nel settore della fonderia, con le caratteristiche di praticità e di movimento per l’alternarsi di oratori anche in co-conduzione, ma sempre contraddistinto da relatori di alto profilo professionale

Come arrivare:
Il campus è facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione Bovisa FNM.


Visualizzazione ingrandita della mappa



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.