Rock

Questo evento si è tenuto nel passato

Cinque sezioni tematiche per raccontare oltre 50 anni di...rock!: "Rock Legends", "American Dreams: il rock 'a stelle e strisce'", "The sound of music: storia ed evoluzione delle 'macchine parlanti'", "Napoli strizza l'occhio al rock" e "NapoLiverpool: la leggenda dei Beatles e la musica dei Fab Four".

Una grande mostra/evento, promossa dal Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura, col Patrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti d'America - Napoli e del Consolato Britannico - Napoli per raccontare linguaggi, miti e tecnologie e celebrare oltre cinque decenni di canzoni entrate nell'immaginario collettivo, di musicisti leggendari, di grandi concerti e molto altro.

Direttori culturali della mostra sono Michelangelo Iossa (che ricopre anche il ruolo di coordinatore generale dell'intero progetto per l'Associazione Culturale "MFL comunicazione") e Carmine Aymone, critici musicali e docenti di storia del rock, tra i massimi esperti italiani di storia dei linguaggi della musica popolare contemporanea.

L'esposizione include oltre 500 oggetti tra fotografie, memorabilia-rock, gadget, merchandising, vinili, audiovisivi, manifesti d'epoca, strumenti musicali (e molto altro) provenienti da alcune tra le più importanti collezioni private italiane.

Nel mese di gennaio 2011, inoltre, "ROCK!" ospiterà una serie di workshop, presentazioni di libri, di cd, incontri e appuntamenti tematici sulla storia e sull'evoluzione del rock, con musicisti e addetti ai lavori.

Ingresso gratuito

Come arrivare:
Al centro di Napoli, nel cuore dell’elegante quartiere Chiaia, facilmente raggiungibile con metropolitana e funicolare, non distante dal lungomare, dalla Villa Comunale e dal Museo Villa Pignatelli.

Dall'aeroporto:
Bus CLP in partenza ogni 30 minuti dalle 8 alle 24, diretto a Piazza Municipio. Di lì prendere l'autobus R3. Scendere alla fermata di Piazza San Pasquale, proseguire a piedi per circa 5 minuti, salendo Via Carducci fino alla fine. Al termine di questa, all'incrocio con Via dei Mille, si trova Palazzo Roccella.
In mancanza dell'R3 prendere il C25 in Via Depretis. Scendere a Piazza Amedeo e di lì imboccare Via Vittoria Colonna, proseguendo sul lato sinistro, fino all'incrocio con Via Carducci.

Dalla stazione FS:
Prendere la metropolitana linea 2 in direzione Pozzuoli e scendere a Piazza Amedeo, di lì seguire il percorso indicato sopra.

Dal quartiere Vomero:
Metropolitana collinare in direzione Museo, di lì prendere la linea 1 della metropolitana in direzione Pozzuoli, scendere a Piazza Amedeo di lì seguire il percorso indicato sopra.
Una valida alternativa resta la funicolare di Chiaia in Via Cimarosa: scendere all'ultima fermata Parco Margherita, proseguire per Piazza Amedeo, di lì seguire il percorso indicato sopra.

Dall'autostrada:
Dalla autostrada A2 (proveniente da Roma) o dalla A3 (Salerno-Reggio Calabria), o dalla A16 (Benevento-Bari) uscire a Napoli centro/Via Marittima, proseguire per Via Amerigo Vespucci, poi Via Nuova Marina, continuando fino alla Facoltà di Giurisprudenza (Università Federico II di Napoli), che si nota per il suo profilo in vetro e acciaio. Girare a sinistra (senso obbligato) su Via Depretis, poi da Piazza Municipio, proseguire secondo le indicazioni stradali, prendere il tunnel “della Vittoria”, all’uscita del tunnel svoltare subito a destra lungo Via Domenico Morelli, salire verso via Filangieri e proseguire per Via dei Mille.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.