Cybèle Varela. Ad Sidera per Athanasius Kircher

Questo evento si è tenuto nel passato

Alla Biblioteca Nazionale di Napoli dal 2 ottobre al 24 ottobre Ad Sidera per Athanasius Kircher, una mostra dall’artista Cybèle Varela, dedicata alla figura poliedrica di Athanasius Kircher (1602-1680), erudito universale e studioso del Vesuvio. In mostra una quindicina d’opere, tra dipinti, fotografie e oggetti, alcune realizzate espressamente per l’esposizione napoletana, quale Saluti di Napoli (2008) e San Gennaro (2008).

 Ad Sidera per Athanasius Kirche – presentata, in marzo a Roma nello spazio della Crociera al Collegio Romano, dove era il museo kircheriano, oggi sede distaccata della Biblioteca d’archeologia e di storia dell’arte - fa tappa a Napoli, alla Biblioteca Nazionale, dando il via al progetto ideato dall’artista e concepito per essere specificamente presentato in alcune tra le più importante biblioteche storiche d’Italia. Attraverso le immagini forte e colorate che la Varela ci propone, la Biblioteca diventa lo scenario di un dialogo inconsueto, che vede come protagonisti principali il Kircher , il Vesuvio ed altri luoghi surreali.

A guidarci in questo viaggio sarà il Capitano Meraviglia, irriverente bucaniere, creato dalla Varela divertente protagonista del teatro del mondo kircheriano. La mostra sarà inaugurata il 2 ottobre alle 18,00 alla presenza di Antonella Basilico, Assessore beni culturali e paesaggistici della Provincia di Napoli, di Mauro Giancaspro, direttore della Biblioteca Nazionale, dell’artista di critici ed esponenti del mondo culturale napoletano. Il Catalogo Gangemi Editore, prefazione di Paolo Portoghesi e testi di Mauro Giancaspro, Eugenio Lo Sardo, Alessandro Orlandi, Francesco Sissini, contiene un’intervista a Cybèle Varela di Salvatore Enrico Anselmi.

Cybèle Varela, nata nel 1943 in Brasile, ha soggiornato a Parigi ed in Svizzera , attualmente vive e lavora a Roma. Artista cosmopolita ha esposto nei più importanti musei brasiliani ed internazionali ed è presente in diverse collezioni pubbliche, quali il Centre Georges Pompidou di Parigi, il MASP di San Paulo, l’Art Museum of the Americas di Washington DC.

Orario:

inaugurazione: giovedì 2 ottobre 2008, ore 18,00 da lunedì a venerdì 15.00-19.00, sabato 10.00-13.00



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.