Diventare nazione - Storia e controstoria del Risorgimento Italiano

Questo evento si è tenuto nel passato

Tre mesi di eventi, tra cinema, teatro, musica e arti. E poi convegni e seminari con storici, economisti e ricercatori, incontri con studenti e docenti, premiazioni, mostre e cineforum. Diventare nazione.

Storia e controstoria del Risorgimento intende ripercorrere i 150 anni che hanno portato all'Unità d'Italia attraverso un ricco programma di eventi: la sezione Cinema prevede la proiezione di una decina di pellicole presentate ed analizzate da critici cinematografici con la partecipazione dei registi, degli sceneggiatori e dei consulenti storici che hanno collaborato alla loro produzione. I maestri del nostro cinema Carlo Lizzani, Luigi Magni, Paolo e Vittorio Taviani, Pasquale Squitieri e Mario Martone.

La sezione Teatro presenta lo spettacolo Francesca e l'Eroe. La terza moglie di Garibaldi. La Musica è affidata al Complesso Napolincanto con un concerto dal titolo emblematico Canti d'insorgenza e canzoni appassionate: una grande tradizione che ama, fa festa e resiste.

Completano il programma una Mostra di cimeli risorgimentali e garibaldini provenienti dalla Biblioteca "Fondazione Spadolini Nuova Antologia" ed una lezione multimediale di storia dell'arte degli esperti Daniela Sogliani e Maurizio Bertolotti che illustrano il Risorgimento attraverso le opere dei più grandi pittori dell'800.

Informazioni:

http://www.sorrentotourism.com
Tel. +39 081 8075525



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.