La Regina Margherita : Il mito della modernità nella Napoli postunitaria

Questo evento si è tenuto nel passato

All'interno delle importanti iniziative per festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia, Napoli si propone sul panorama italiano con la grande mostra su Margherita di Savoia prima Regina d'Italia (che successivamente si sposterà nella Villa Reale di Monza, grazie alla collaborazione con Regione Lombardia, per concludersi a Torino).

La Regina è raccontata non solo negli aspetti della sua vita, ma anche come simbolo di una Italia che cambia nel nome della modernità e del progresso, di cui Margherita diventerà icona popolare. Saranno ripercorse le tappe fondamentali della sua vita che raccontano, al contempo, la storia di una nazione: dal matrimonio con Umberto e il suo ruolo nell'acquisizione del consenso della monarchia, alla nascita del figlio, dall'attentato di Passanante e dalle crisi di un paese in rapida unificazione, allo svilupparsi del gusto "margherita" nella moda e nella società, dal mecenatismo culturale nelle arti al forte interesse per le questioni sociali femminili, per l'alfabetizzazione.

Un'ampia sezione verrà data al "mondo nuovo" ormai alle porte che, con il progresso della scienza e della tecnologia e le nuove invenzioni. Particolare attenzione verrà, infine, posta alla individuazione di quegli aspetti che influirono sulla vita di Napoli, dall'urbanistica, alla moda, dal sociale, alla vita di tutti giorni. È la visione della "Napoli che cambia", raccontata attraverso libri storici, carte d'archivio, litografie e le foto d'epoca .

Per informazioni e prenotazioni:
848690499
[email protected]
[email protected]
www.fondazionednart.it

Come arrivare:
In treno: il Palazzo Reale dista 3,5 km dalla Stazione Centrale.
Con i mezzi pubblici: dalla Stazione Centrale, bus R2 (fermata San Carlo).
In aereo: il Palazzo Reale dista 8,2 km dall'Aeroporto di Napoli-Capodichino.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.