Mostra di Riccardo Carbone

Questo evento si è tenuto nel passato

Dopo il successo delle mostre Federico Garolla. In scena e fuori scena e Ugo Mulas. La Verifica dell'arte. Da Marcel Duchamp a Vitalità del negativo, la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano e gli Incontri Internazionali d'Arte rinnovano la loro collaborazione con la mostra dedicata al fotografo napoletano Riccardo Carbone.

Nelle sale di Villa Pignatelli è presentata una selezione di circa 140 scatti del grande fotoreporter partenopeo che nella sua oltre quarantennale attività, principalmente come collaboratore del quotidiano Il Mattino, ha documentato la storia dell'Italia dal Fascismo alla seconda guerra mondiale, dalla ricostruzione post-bellica al boom economico degli anni Sessanta.

La mostra vuole essere un omaggio a Napoli e a uno dei fotografi che meglio ha saputo raccontarne i luoghi, i personaggi, la storia, attraverso le immagini toccanti e penetranti dell'infanzia, della prostituzione e dell'emigrazione, delle macerie e delle trasformazioni urbanistiche e sociali che hanno caratterizzato il volto di una città che non ha mai smesso di attrarre con la ricchezza e complessità del suo tessuto storico, artistico e culturale, generazioni di intellettuali, artisti, scrittori, registi, attori.

Come arrivare:
Mezzi pubblici
tutti i mezzi che vanno verso Fuorigrotta e Mergellina. Fermata della Metro Linea 2 più vicina, Piazza Amedeo.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.