Il giardino della memoria. Progetto per una necropoli contemporanea

Questo evento si è tenuto nel passato

Il giardino della memoria è l’ultima monumentale opera di Anne e Patrick Poirier: è il progetto per una “necropoli contemporanea”, un cimitero come opera d’arte, ideato dagli artisti francesi per il comune di Gorgonzola (Milano).

L’opera è quasi la sintesi delle ricerche dei Poirier che da circa quarant’anni riflettono sull’idea della memoria usando materiali e soluzioni formali eterogenee: calchi, erbarî, fotografie, installazioni architettoniche di utopiche città o di siti archeologici visitati durante numerosi viaggi. Gli artisti analizzano la fragilità della cultura e dell’arte minacciate dal trascorrere del tempo e dalla storia.

n mostra al museo MADRE si potranno ammirare disegni, plastici e le planimetrie del monumento, oltre ad un’installazione site specific di neon blu che riprendono i nomi delle costellazioni che denominano i viali del giardino.

Come arrivare:
Dall'aeroporto di Capodichino
In taxi: circa 10/15 minuti.
In autobus: Bus 3S, partenza ogni 15 minuti, scendere alla Stazione Centrale (Piazza Garibaldi)
In AliBus: partenza ogni 30 minuti, scendere alla Stazione Centrale [Piazza Garibaldi],
da qui prendere la metropolitana Linea 2, scendere alla fermata Cavour e poi a piedi per circa 300 mt
dalla stazione centrale
In metropolitana: linea 2 fino alla fermata Cavour, poi a piedi per circa 300 mt.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.