Stanley Kubrick fotografo in mostra al PAN

Questo evento si è tenuto nel passato

Interessante mostra dedicata ai lavori fotografici del grande regista statunitense. Stanley Kubrick a 17 anni viene assunto da Look Magazine, fra le più grandi riviste U.S.A., per riprendere la vita quotidiana in America del dopoguerra.

La mostra ci fa conoscere la storia e la creatività del maestro che, di sicuro, sarebbe diventato un grande fotografo se non avesse improvvisamente girato il suo primo film “Paura e desiderio” nel 1953 lasciando la fotografia. Al PAN sono esposte 168 fotografie realizzate da Kubrick tra il 1945 e il 1950, stampate dai negativi originali conservati nella Look Magazine Collection del Museo di New York, foto che erano fino a poco fa quasi sconosciute.

Interessante la “prima” foto fatta da Kubrick che ritrae un edicolante addolorato per la morte di Roosevelt il 26 giugno 1945 che gli consentì, a soli 17 anni, di essere assunto da Look Magazine come fotoreporter. E da allora il giovane  Kubrick ritrasse di tutto e di più: Montgomery Clift da giovane, Rocky Graziano sotto la doccia, artisti del circo e poliziotti tanti scatti molto belli che, anche da regista di successo, marcarono il suo legame con la fotografia in maniera indissolubile.

Nei suoi film infatti ritroviamo lunghi tempi su belle inquadrature e grandi studi per i particolari dell’immagine come per prospettiva, illuminazione, posizione dei soggetti e degli oggetti in scena: quasi come una fotografia.

Orari: dal lunedì al sabato 9.30-19.30. Domenica 9.30-14.30. Martedì chiuso.

Come arrivare:
Al centro di Napoli, nel cuore dell’elegante quartiere Chiaia, facilmente raggiungibile con metropolitana e funicolare, non distante dal lungomare, dalla Villa Comunale e dal Museo Villa Pignatelli.

Dall'aeroporto:
Bus CLP in partenza ogni 30 minuti dalle 8 alle 24, diretto a Piazza Municipio. Di lì prendere l'autobus R3. Scendere alla fermata di Piazza San Pasquale, proseguire a piedi per circa 5 minuti, salendo Via Carducci fino alla fine. Al termine di questa, all'incrocio con Via dei Mille, si trova Palazzo Roccella.
In mancanza dell'R3 prendere il C25 in Via Depretis. Scendere a Piazza Amedeo e di lì imboccare Via Vittoria Colonna, proseguendo sul lato sinistro, fino all'incrocio con Via Carducci.

Dalla stazione FS:
Prendere la metropolitana linea 2 in direzione Pozzuoli e scendere a Piazza Amedeo, di lì seguire il percorso indicato sopra.

Dal quartiere Vomero:
Metropolitana collinare in direzione Museo, di lì prendere la linea 1 della metropolitana in direzione Pozzuoli, scendere a Piazza Amedeo di lì seguire il percorso indicato sopra.
Una valida alternativa resta la funicolare di Chiaia in Via Cimarosa: scendere all'ultima fermata Parco Margherita, proseguire per Piazza Amedeo, di lì seguire il percorso indicato sopra.

Dall'autostrada:
Dalla autostrada A2 (proveniente da Roma) o dalla A3 (Salerno-Reggio Calabria), o dalla A16 (Benevento-Bari) uscire a Napoli centro/Via Marittima, proseguire per Via Amerigo Vespucci, poi Via Nuova Marina, continuando fino alla Facoltà di Giurisprudenza (Università Federico II di Napoli), che si nota per il suo profilo in vetro e acciaio. Girare a sinistra (senso obbligato) su Via Depretis, poi da Piazza Municipio, proseguire secondo le indicazioni stradali, prendere il tunnel “della Vittoria”, all’uscita del tunnel svoltare subito a destra lungo Via Domenico Morelli, salire verso via Filangieri e proseguire per Via dei Mille.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.