Festival Mediterraneo della Laicità.

Questo evento si è tenuto nel passato

Appuntamento il 15 e 16 ottobre prossimi presso l'Aurum - ex fabbrica di liquori in via D'Avalos a Pescara - per la quarta edizione del Festival Mediterraneo della Laicità. Tema di quest'anno è “Laicità e Corpo”. Direttore scientifico, come nelle edizioni precedenti, è Giacomo Marramao, vicedirettore scientifico sempre Cinzia Dato. Il coordinatore organizzativo è Silvana Prosperi dell'associazione culturale Itinerari Laici. L'evento è inserito all'interno del programma di eventi autunnali di Pescara Tener-a-mente, appuntamenti culturali del comune di Pescara.

Giunto alla sua quarta edizione, dunque, il Festival come di consueto affronta il tema della laicità in relazione a tematiche che suscitano interesse e discussione. Negli anni passati ha trattato il tema della laicità correlato a filosofia e scienza, alle sfide del mondo laico per il progresso sociale e, nel corso dell'ultima edizione, alla spiritualità. Si sono alternati come relatori studiosi, accademici, scrittori, filosofi e rappresentanti della società civile. Ogni anno, inoltre, assegna il premio Laici per il Mediterraneo a personalità che si sono distinte per l'impegno nello sviluppare le relative questioni affrontate. Tema di quest'anno è dunque “Laicità e Corpo”. Sviluppato e affrontato attraverso due giorni di tavole rotonde, dibattiti, incontri dedicati a: salute e malattia; autonomia ed eteronomia; il corpo del reato: l'aborto e la coscienza; il corpo tra fisica e metafisica: l’Anima e l’iPad; corpo ed esperienza; corpi stanziali, corpi viaggianti, corpi cyborg; l’inimicizia, l’umanità, le guerre; desiderio e norma, passione e indifferenza in relazione ai corpi nel Mediterraneo in rivolta; espressione e comunicazione: linguaggi del corpo fra teatro, arte, musica, cinema e nuovi media.

Il nostro pensiero è scritto col corpo e sul corpo - commenta il coordinatore del Festival Silvana Prosperi -. Un corpo che è al centro, artefice e oggetto, di un'evoluzione tecnologica sempre più dirompente. Un corpo segnato dai cambiamenti e dagli effetti di diverse discipline: medicina, psicologia, diritto, storia, arte, comunicazione e filosofia. Per questo abbiamo chiesto ai nostri relatori originali contributi per riflettere sull’interazione tra corpo e ambiente, materiale e culturale.”

Relatori sono Filomena Gallo, Chiara Lalli, Maurizio Ferraris, Antonio Gnoli, Eligio Resta, Franco Rizzi, Alberto Abruzzese, Cinzia Dato, Giacomo Marramao.

Come arrivare:
Mezzi pubblici
- dalla Staz. Centrale: Linea Urbana n.1 e n.2



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.