Terra dei giganti: dinosauri a grandezza naturale

Questo evento si è tenuto nel passato

L'esposizione è dedicata ai dinosauri, le creature colossali che abitavano la Terra milioni di anni fa, riprodotti a grandezza naturale: tra questi ci sarà il Carnotaurus, temibile predatore sudamericano "cugino" del T-Rex,  ma anche le creature grandi e piccole che hanno abitato il cielo, la terra e i mari durante la storia della vita, il colossale cocodrillo Deinosuchus e il cranio dell'incredibile Quetzalcoatlus, che malgrado l'enorme mole riusciva a librarsi nell'aria, tanto da meritare il nome di un dio azteco.

Non mancheranno ricostruzioni di fossili, scheletri interi, di minuscoli frammenti, mentre pannelli e simulazioni illustreranno il processo di come impronte di animali vissuti milioni di anni fa sono "sopravvissute" fino ai giorni nostri e il lavoro del paleontologo che "ridà vita" a questi reperti.

Oltre a modelli plastici di fossili il percorso espositivo presenta anche calchi.

La mostra è suddivisa in varie sezioni, ciascuna corrispondente ai diversi momenti evolutivi da "mari e oceani" con ittiosauri, simili a delfini e altri animali, alla terra ferma fino all'aria.

Orari
Tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00 (chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio).

Come arrivare:
In autobus
Linee CPT n. 120 e n. 160 per Calci, Castelmaggiore, Tre Colli e Montemagno. La stazione degli autobus è raggiungibile da quella ferroviaria a piedi con un breve tragitto.

In auto
Da Pisa: Strada Provinciale Calcesana fino al paese di Calci e quindi in direzione Certosa Monumentale di Calci.
Autostrada A11 / A12: uscita Migliarino (Pisa Nord), si percorre la Strada Provinciale del Lungomonte Pisano, passando i paesi di Pontasserchio e S. Giuliano, seguendo le indicazioni per Calci.
Superstrada Firenze-Pisa-Livorno: uscita consigliata Navacchio, proseguendo poi per Calci.

L’area di ingresso al museo è attrezzata di posteggio auto e caravan.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.