Michele Giacomino: uno scultore potentino oltreoceano

Questo evento si è tenuto nel passato

Il 22 maggio 2010, alle ore 17.30, in occasione della Giornata dei Lucani nel mondo, nei locali dell’Archivio di Stato di Potenza sarà inaugurata la mostra documentaria Michele Giacomino: uno scultore potentino oltreoceano.

La manifestazione, organizzata dall’Archivio di Stato di Potenza, dalla Commissione regionale dei Lucani all’Estero e dalla Presidenza della Giunta regionale della Basilicata, è realizzata in collaborazione con la Deputazione di Storia Patria per la Lucania ed ha ricevuto il patrocinio dell’Università degli Studi della Basilicata – Facoltà di Lettere e Filosofia.

La mostra ha l’obiettivo di presentare la figura e l’opera dello scultore lucano Michele Giacomino, nato a Potenza nel 1862 e morto a Monterrey, in Messico, nel 1938. La vita e l’attività dell’artista descrivono uno dei casi felici di emigrazione lucana: nel continente americano, infatti, Giacomino seppe esprimere le sue notevoli doti artistiche raggiungendo un elevato grado di fama e notorietà.

Nella mostra sono esposti i documenti raccolti da Michele Giacomino nel corso dello svolgimento della sua attività e successivamente, in epoca imprecisata, da lui stesso o da qualcuno dei suoi discendenti donati all’Archivio di Stato di Potenza.

Le Carte Michele Giacomino sono costituite da un gran numero di fotografie raffiguranti le opere dello scultore oppure lo scultore stesso ripreso in alcuni momenti significativi della sua vita artistica, da recensioni e articoli di giornali prevalentemente sudamericani ritagliati da Giacomino e raccolti in un album intitolato “Cenni biografici de la mia vita artistica”, da copie di contratti per l’esecuzione di opere, da riconoscimenti ufficiali e attestati di merito.

L’inaugurazione della mostra documentaria sarà preceduta da una cerimonia di presentazione che si aprirà con i saluti del presidente del Consiglio regionale della Basilicata, del presidente della Provincia di Potenza e del sindaco di Potenza. Seguiranno l’introduzione di Valeria Verrastro (direttore dell’Archivio di Stato di Potenza) e gli interventi di Attilio Maurano (Direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici della Basilicata), Pietro Simonetti (Presidente della Commissione regionale dei Lucani all’estero) e Antonio Lerra (Presidente della Deputazione di Storia Patria per la Lucania). Vi saranno successivamente le relazioni di Tatiana Simone (archivista libero professionista) e di Mariadelaide Cuozzo (docente di Storia dell’Arte contemporanea presso l’Università degli Studi della Basilicata). Concluderà i lavori Vito de Filippo, presidente della Giunta regionale della Basilicata.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.