Festa di San Gerardo e sfilata dei turchi 2011

Questo evento si è tenuto nel passato

La parata del 29 Maggio partirà dal Campo Sportivo ' Viviani ' alle 20.00 circa per concludersi in Piazza Duomo, entrando nel centro storico attraverso Porta Salza.

Tre quadri disegneranno la città in tre precisi momenti storici. Nel primo quadro si ricostruirà l' ambiente del XIX secolo mediante una rievocazione storica in Piazza Sedile con l' accensione della iaccheria, mentre il secondo quadro restituisce la città di Potenza nel corso del XVI secolo. Durante una precisa fase storica, a Porta Salza, il Conte Alfonso de Guevara riceverà le chiavi d' argento. Il terzo e ultimo momento mira a fissare un quadro di Potenza degli inizi del XII secolo, con Gerardo vescovo, periodo di particolare intensità religiosa poichè propio in quegli anni furono bandite le prime crociate.

Presso Largo Duomo un momento di riflessione e preghiera sarà dedicato a San Gerardo.
Il 30 Maggio, giorno in cui ogni anno si celebera il Santo Patrono, la sua effige verrà portata in processione lungo le vie principali di Potenza

Come arrivare:
Centro storico. Scale mobili - mezzi pubblici



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.