Festival dell'arpa

Questo evento si è tenuto nel passato

 Il  Festival dell’arpa di Viggiano (PZ) rientra nel più ampio cartellone “Viggiano in musica” a cura dell’assessorato comunale al Turismo e allo Spettacolo che proporrà anche serate di jazz, recital di cabaret, una rassegna di cortometraggi e curiose serate culinarie. 

La terza edizione del Festival dell’arpa, che si tiene a oltre 1000 metri di altezza, ha strutturato un cast multietnico per presentare al pubblico ritmi/riti di valore secolare: Mitsoura, Egschiglen, Amine & Hamza, The Shee, dj SoliDarjush, Thiarea, Mr. Shirazi e Roberta Pestalozza. 

Cymbalon, arpe celtiche, qanoun, morin khuur e oud saranno le fonti dalle quali ogni sera nasceranno esecuzioni polifoniche, racconti gaelici, tradizionali zingari (lovári, romungo, gulvári, collár), storie arabe e canti khoomii. Ma le note emesse da ogni forma di arpa echeggeranno a Viggiano per l’intera giornata. Dal mattino inizieranno gli stage con giovani arpisti; dalle 19 gli aperitivi “musicARPAinsieme” sulle terrazze che affacciano sull’Alta Val d’Agri (che in età preistorica era un lago), a ora di cena i concerti e dalle 23.30 si va al “Mandorleto” all’HarpClub, dove dj SoliDarjush creerà atmosfere di favela & baile funk, bollywood & bhangra breaks, orient house e arabic-ska-swing. Accanto a lui, Mr. Shinazi, con il loopinginstrument freeak, speciale strumento che lui stesso ha costruito. 

 
Il calendario dei concerti
mercoledì 4 agosto: ore 21: Emanuela Degli Esposti - ore 22: Mitsoura (Ungheria) 
giovedì 5 agosto: ore 21 Vibrarpa  - ore 22: Egschiglen (Mongolia) 
venerdì 6 agosto: ore 21 Stefano Corsi - ore 22: Amine & Hamza (Tunisia) 
sabato 7 agosto: ore 21 Roberta Pestalozza - ore 22.30: The Shee (Scozia) 
domenica 8 agosto:  ore 21 Myrdhin (Bretagna) - ore 22 Thiarea (Madagascar) 

Tra gli eventi speciali, ancora, sabato 7 agosto (alle 21.45 in piazza San Sebastiano) la cerimonia di consegna del Premio Harpo Marx al compositore, cantante e polistrumentista Enzo Avitabile, per aver realizzato una pentarpa con cui ha registrato le canzoni dell’album “Napoletana”, vincitore del Premio Tenco 09 sezione “dischi in dialetto”. Alle 17, invece, al Centro Sociale Biblioteca, la presentazione del libro “L’arpa viggianese nella storia della musica e dell’arpa in Europa” di Anna Pasetti. 

Infine, vista la speciale posizione geografica di Viggiano, al contempo rinomata stazione sciistica e sede del Museo del lupo, la pro-loco organizzerà escursioni di trekking, degustazioni enogastronomiche [dai cazùn con ricotta alle patatelle, dal caciocavallo podolico ai taglliulin’ con legumi], visite al Santuario regionale della Vergine e passeggiate nella vallata del Pertusillo, alla scoperta della antica civiltà dei Leukanoi.

Come arrivare:

Visualizzazione ingrandita della mappa



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.