Bellum Dei - la crociata di Federico I

Questo evento si è tenuto nel passato

L’area galoppatoio della Grancia diventa lo scenario per rappresentare lo spettacolo “Bellum Dei – La crociata di Federico II”. Siamo nel 1229. Federico II ritorna dalla crociata in Terra Santa come Re di Gerusalemme, molti nel regno lo danno per morto e su di lui ancora la scomunica del Papa.

Viene allestito un grande accampamento per festeggiare l’imperatore e i suoi ospiti arabi. Si raccontano le sue gesta e le sue passioni, la caccia, la conoscenza, la cultura, la letteratura, ma anche il suo “contrasto” con la Chiesa e il Suo Regno da riconquistare, un accenno ai castelli, ai filosofi, agli studiosi, che sono parte integrante del mondo di Federico II e ovviamente degli accenni alla Regione e ai luoghi che lo hanno visto protagonista.

Lo spettacolo attraverso l’intervento di danzatrici di danza orientale, ballerine, arcieri, cavalli e cavalieri, acrobati, artisti di strada, combattimenti ed effetti scenografici, falchi e tornei a cavallo racconta il regno dello “stupor mundi” .

Come arrivare:
In auto
dalla costa tirrenica: abbandonare l'Autostrada A3 SA-RC fino allo svincolo di Sicignano, quindi seguire il Raccordo Autostradale Potenza-Sicignano fino a Potenza. Una volta arrivati a Potenza continuare sulla SS 407 Basentana per 14 km fino all'uscita Foresta Grancia.

dalla costa ionica: provenendo da entrambe le direzioni, a Metaponto entrare sulla SS 407 Basentana e continuare per 86 km fino all'uscita Foresta Grancia.

dalla costa adriatica: venendo da Nord, a Foggia seguire la SS 90 fino a Candela, quindi percorrere la SS 303 fino a Melfi. Da Melfi seguire la SS 93 fino alla SS 407 Basentana, quindi andrae in direzione Metaponto per 7 km fino all'uscita Foresta Grancia.
Venendo da Bari, seguire le indicazioni per Matera e quindi la S7 fino all'imbocco della SS 407 Basentana. Andare in direzione Potenza fino all'uscita Foresta Grancia.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.