Premio Enogea 2010

Questo evento si è tenuto nel passato

 Nel mese di dicembre a Barile, in provincia di Potenza, si renderà omaggio al vino Aglianico, celebre DOC lucano, attraverso il “Premio Enogea”, un concorso di pittura aperto a concorrenti provenienti da tutta Italia e dedicato al tema “I colori del vino”.

Il premio, organizzato dal’Associazione ORME, ha lo scopo di incentivare l’arte e la cultura, ma anche di promuovere a livello nazionale l’Aglianico e le altre peculiarità del suo territorio di produzione, il Vulture, siano esse culturali, paesaggistiche o enogastronomiche. Si vuole, inoltre, dare la possibilità ad artisti provenienti da tutta Italia di esprimere il proprio talento creativo e di far conoscere la propria arte pittorica.

Il tema del concorso è incentrato su una delle caratteristiche principali del vino: il colore; in riferimento alle varie tonalità del prodotto, ma anche ai diversi colori dell’uva, materia prima del vino, e alle calde gradazioni che contraddistinguono le vigne nel periodo autunnale.

La mostra temporanea legata al premio si svolgerà presso Palazzo Frusci dall’8 al 12 dicembre 2010, a chiusura di un autunno caratterizzato da numerosi eventi legati all’identità culturale, naturale e storica del Vulture.

L’Associazione ORME mette in palio un montepremi di 2.200 euro, di cui 1.000,00 andranno all’autore dell’opera prima classificata, 700,00 al secondo classificato e 500,00 al terzo. A decretare i vincitori una commissione qualificata, costituita da esperti d’arte, critici e operatori del settore.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.