Festa del Santo Patrono San Biagio

Questo evento si è tenuto nel passato

Il tre febbraio, la comunità di Rapolla celebra in San Biagio il suo Patrono. San Biagio, vescovo di Sebaste vissuto in Armenia tra il III e il IV secolo è uno dei santi taumaturghi tra i più venerati nella Chiesa Occidentale e Orientale.

Ai motivi religiosi si aggiungono i motivi legati alla tradizione che rendono la festa particolarmente sentita.

Il giorno precedente, si è soliti accendere nel paese dei falò che ardono tutta la notte e diventano occasione di incontro e di festa. Durante la notte, alcuni componenti della banda suonano per tutto il paese la tradizionale “diana” rievocando l’assedio e la distruzione del borgo medievale di Rapolla ad opere del Re Manfredi nel 1231: il suo ritmato di cassa, i piatti e il tamburo, emulano l’incitamento alla Resistenza all’opera di distruzione del paese.

La festa del Santo Patrono viene onorata con tradizioni culinarie proprie: il coniglio ripieno, le “vaccaredd” (dolci tipici) e un buon bicchiere di Malvasia o di Moscato.

Come arrivare:

Visualizzazione ingrandita della mappa



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.