La giostra e il mulino

Questo evento si è tenuto nel passato

Rappresentazione teatrale sull’opera RB Ride dell’artista Carsten Holler realizzata da Bruno Niola con la regia di Carmen Piga, la collaborazione di Lucia Mancusi e le musiche di Gioacchino Fittipaldi.

Quando l’artista Carsten Holler propose di installare a San Severino Lucano, in loc. Timpa della Guardia, un’opera d’arte a forma di giostra, alcune persone del paese rimasero stupite e raccontarono di un evento accaduto nel 1949 proprio in quel luogo. Era autunno e cinque bambini erano andati a raccogliere funghi nel bosco, scese la nebbia all’improvviso e non trovarono più la strada del ritorno. Quel giorno tre dei cinque bambini non tornarono più a casa e i loro piccoli corpi furono ritrovati giorni dopo.

La giostra, simbolo di leggerezza e infanzia, diventa così monumento per i tre bambini e da qui prende spunto il racconto “La giostra e il mulino”. Una giostra che ha portato in cielo i bambini e un mulino che ce li fa ritrovare ancora presenti. Una giostra che ci chiama con luci e colori, davanti a cui sostare su cui salire e girare in tondo o da cui non riuscire più a scendere. Un mulino, simbolo di una comunià, di memoria di riti antichi che con la sua ruota tutto riprende e tutto fa rimanere in vita.

L’iniziativa è realizzata dall’Associazione Centro di Educazione Ambientale Pollino - Basilicata ONLUS in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata e la Regione Basilicata nell’ambito del progetto ArtePollino. 

Ore 18.00

Come arrivare:
Centro storico. Scale mobili - mezzi pubblici



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.