150 anni di futuro. Le mostre del Museo e della Pinacoteca provinciale

Questo evento si è tenuto nel passato

In occasione delle celebrazioni per i 150 anni dall’Unità d’Italia, il giorno 17 marzo 2011, il Museo e la Pinacoteca provinciale resteranno aperti fino alle ore 21.00.

Nel Museo Archeologico è possibile visitare, in particolare, la mostra “Nata per unire”, organizzata dal Comando Militare Esercito “Basilicata”, in collaborazione con la Provincia di Potenza e il Centro Studi storico-militari “G. Salinardi” di Potenza.
Si tratta di una esposizione dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia che comprende cimeli di grandissimo interesse storico-militare, tra cui la bandiera tricolore dell’Insurrezione del 1860 concessa dal Comune di Corleto Perticara, la camicia di Giuseppe Garibaldi proveniente dal Fondo Lacava ed altri oggetti e reperti unici riferiti al periodo storico che va dal 1860 alla Seconda Guerra Mondiale.

Degne di interesse sono anche: la mostra “Forme di briganti” dedicata al dibattuto fenomeno del brigantaggio, la mostra documentaria “Antichidentità – Museo/Pinacoteca: una storia recuperata” dedicata al lavoro di recupero e valorizzazione dei Beni Archeologici, Archivistici, Storico-Artistici, Demo-Etno-Antropologici della Basilicata e la mostra archeologica permanente che illustra il percorso crono-culturale delle tre grandi forme di popolamento della Lucania antica (Enotri, Greci, Lucani) dall’età arcaica fino alla romanizzazione. I locali della Pinacoteca Provinciale ospitano invece l’esposizione permanente, dedicata a Concetto Valente, della collezione pittorica della Provincia che include opere dell’Ottocento e del Novecento e due dipinti su tavola, risalenti alla seconda metà del Cinquecento, ascritti alla bottega di Antonio Stabile.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.