Inaugurazione Centro congressi Panta Rei di Sarconi

Questo evento si è tenuto nel passato

Sarà inaugurato alle ore 18.00 il Centro congressi Panta Rei di Sarconi. Il nuovo contenitore culturale della Val d’Agri, in occasione dell’evento d’arte ‘Uno sguardo alla primavera con creatività’, organizzato dall’Associazione Art&venti2012, accoglie le 8 opere di una collettiva femminile. In esposizione, anche, le riproduzioni delle opere degli 8 artisti esposte, nelle forme reali, nella galleria il Santo Graal di Potenza. In questi giorni hanno fatto visita all’esposizione d’arte contemporanea accolta al Panta Rei gli studenti dalle classi della scuola primaria ‘N.Ramagli’ di Sarconi.

Per l’evento inaugurale alla benedizione del Parroco di Sarconi, don Vito Micucci, seguirà un dibattito finalizzato a mettere in luce le peculiarità della struttura dal punto di vista degli obiettivi e delle caratteristiche architettoniche in linea con i più consapevoli principi della bioedilizia. Interverranno: la responsabile del Centro Congressi Panta Rei, l’architetto Antonella Amelina, il sindaco del Comune di Sarconi, Cesare Marte, il presidente dell’Ordine degli Architetti di Potenza, Michele Graziadei, il giornalista e scrittore, Rocco De Rosa. Sono previsti, anche, interventi di referenti istituzionali da parte del Presidente della Provincia, Piero Lacorazza, dell’assessore regionale alle Attività produttive, Erminio Restaino, della consigliera regionale di Parità, Maria Anna Fanelli. Previste le conclusioni del Presidente della Giunta regionale, Vito De Filippo. Seguirà la presentazione delle opere in mostra a cura dell’artista e curatore Vito Palladino e della storica dell’arte Simona Lopardo.

Nel prezioso salone del Panta Rei all’arte pittorica si unirà l’arte culinaria con degustazioni di vini di Gioia al Negro di Lagonegro e del prodotto principe di Sarconi, il Fagiolo IGP. Nei diversi tipi sarà al centro del prelibato menù di aziende agricole locali.

A seguire (ore 21.00) un momento di galà, musica e spettacolo coordinato dalla giornalista Anna Emilia Colucci. All’insegna dell’unione delle arti si susseguiranno momenti di poesia con le poetesse lucane Novella Capoluongo Pinto, Cesira Ambrosio e Michela Napolitano e di danza con le allieve della Scuola Grand Jetè, mentre sfileranno i tagli creativi della Scuola di Moda di Marianna Lofrano di Francavilla in Sinni e le collezioni di alta cerimonia di Sorrentino abbigliamento. Saranno di scena anche le tradizioni viggianesi con l’Associazione culturale Gli Amarimai con i suoni nobili dell’arpa e del violino affiancati a quelli pastorali di zampogna e ciaramella.

Come arrivare:
Da Salerno: Autostrada A3 (SA - RC) direzione sud; uscita Atena Lucana; proseguire SS598 direzione Val d'Agri; uscita Grumento Nova; seguire indicazioni per Sarconi.
Da Reggio Calabria: Autostrada A3 (SA - RC) direzione nord; uscita Padula - Buonabitacolo; proseguire SS 103 direzione Montesano S.M.; raggiunto il centro abitato proseguire direzione Moliterno - Sarconi.
Da Potenza: Autostrada E 847 (Basentana) direzione Salerno; uscita Tito - Brienza; proseguire direzione Brienza; raggiunto il centro abitato proseguire sulla SS 598 direzione Val d'Agri; uscita Grumento Nova e seguire indicazioni per Sarconi .


Visualizzazione ingrandita della mappa



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.