Caravaggio. La luce del Genio. Artisti a confronto.

Questo evento si è tenuto nel passato

La Collettiva d’arte contemporanea “Caravaggio. La Luce del Genio. Artisti a confronto” si inserisce nelle manifestazioni del Maggio Potentino del Comune di Potenza-Città Cultura e riunisce 18 artisti nazionali operanti in perfetto stile figurativo. La mostra vuole essere un omaggio all’arte del Merisi, e vede coinvolti artisti provenienti da diverse regioni d’Italia oltre che alcuni nomi noti lucani.

Nelle opere in rassegna, l’ispirazione caravaggesca è stata accolta dai 18 Artisti in modo estremamente variegato: si passa dall’analogia ai temi trattati dal Merisi e realizzati, poi, in piena libertà ed autonomia espressiva (Bruno Di Maio), alle fedeli riproduzioni (Vito Giordano, Rocco Smaldone) o, nelle stesse, ad originali contaminazioni di elementi aggiuntivi (Carlo Cofano, Luciano Longo, Rocco Santacroce, Giacomo Sonaglia). Tra gli Autori vi è chi si è soffermato sull’esecuzione particolareggiata del chiaro e dell’ombra, definita concettualmente “luce di Caravaggio”, realizzando giochi plastici di luce (Marco Rindori, Paolo Sciancalepore) o chi, ancora, dell’icona originale restituisce un’inusuale e quanto mai fascinosa rielaborazione (Ernesto Santaniello).

Non è mancata una visione “contemporanea” dei temi trattati da Caravaggio: i soggetti presenti nell’opera originale sono stati “riadattati” alla contemporaneità, con l’esito di una grande felicità espressiva (Massimo Lanciotti, Raffaele Ricci, Francesco Russo). Altri poi, hanno ripreso del dipinto caravaggesco un particolare, rendendolo soggetto predominante (Angelo Ermanno, Pierluigi Lo Monte, Francesco Palma, Andrea Sansone) o, in contrappunto, elemento “secondario” di un’inedita e coinvolgente trama finale (Amedeo Brogli).
 



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.