L'ENIGMA DEL VERO- altre vie del realismo in Italia

Questo evento si è tenuto nel passato

Da sempre il rapporto con la realtà ha significato per l'artista l'impegno a riprodurre in modo esatto, perfetto, fino all'illusione, le immagini di figure, gli oggetti e gli elementi tratti dal mondo naturale. L'artista era considerato come colui che gareggia con la natura, fino all'inganno, o che supera la natura stessa. Nei secoli il rapporto tra l'artista e il vero si è modificato profondamente e nell'età moderna, dal Romanticismo al '900, cioè quando si è abbandonato il concetto di arte intesa come mera imitazione, l'interpretazione della “realtà” ha assunto un significato sempre più relativo lasciando prevalere il primato dell'artista con le sue idee, i suoi tormenti e le sue ossessioni. Anche attraverso i percorsi del simbolismo e del postimpressionismo, e con l'avanzare della ricerca scientifica, come la fisica e l'ottica, si è aperto un confronto eccitante con il vero caricando l'arte di nuove prospettive e anche concedendo all'artista un approccio più razionale ed interpretativo con il dato della realtà. La nascita dei movimenti di avanguardia, i conflitti, lo scontro delle ideologie hanno segnato via via sempre più profondamente il punto di vista dell'arte nei confronti del vero e relativamente alla sua rappresentazione. La mostra vuole dare spazio alle numerose problematiche e agli interrogativi che si sono posti sempre più urgenti, di decennio in decennio, circa la realtà.
La rassegna è impostata sul piano della ricerca e intende valutare, attraverso tematiche sviluppate nelle sezioni preposte, come l'idea del vero, e soprattutto il rapporto dell'artista con il problema della rappresentazione della realtà, abbia rappresentato uno dei temi fondamentali dell'arte dagli ultimi decenni dell'800, attraverso il '900, fino alle espressioni sviluppate dagli artisti contemporanei. L'andamento della mostra non trascura quindi il procedere storico tuttavia, proprio per liberare la ricerca dai rischi di una elencazione di autori e fenomeni artistici già conosciuti e studiati, si sceglie il metodo delle sezioni tematiche per focalizzare un approccio originale e stimolante alle problematiche messe in campo.
  1. Le sfide della realtà tra fine Ottocento e primo Novecento
  2. Realismi senza ideologia
  3. Consumo della realtà e realtà del consumo
  4. Obiettivo non obiettivo, arte e fotografia.

Come arrivare:

Visualizzazione ingrandita della mappa



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.