Di fiaba in fiaba - 4° Rassegna di Teatro ragazzi

Questo evento si è tenuto nel passato

Venerdì 11 NOVEMBRE 2011
TEATRO DON BOSCO

Teatro del Canguro
Peter Pan
Fascia d'età: 3-8 anni

C'è una stanza: quella di Wendy e degli altri bambini dove a volte c'è anche una mamma che racconta storie. Lì tutto è caldo, protetto, rassicurante...forse un pò monotono. Di fuori al contrarioc'è il mondo di Peter: senza obblighi, senza regole pesanti, pieno di cose e di esseri strani e suggestivi, tutti inafferrabili ed inconsistenti, perchè forse la fantasia e l'infanzia sono proprio così. C'è il paese di Peter e degli altri "bambini perduti": un paese che esiste solo perchè lo si vuole raccontare e perchè si ha voglia di vederlo. Un paese che, al contrario di quanto si potrebbe pensare, non è poi così "ampio ed esteso, con seccanti distanze tra un'avventura e l'altra". C'è infine una finestra dove Peter vola per "predare" storie, così come fanno le rondini che, a tale scopo, nidificano sui cornicioni delle case. Una finestra attraverso la quale entrano ed escono: fate, bambini, sorrisi strappati, baci non dati, occhi sgranati, voglie, paure, sogni, speranze, e tutti quei pensieri, così leggeri, che ti sollevano dolcemente nell'aria e ti fanno volare.

Venerdì 09 DICEMBRE 2011
TEATRO DON BOSCO

Matinèe Giovedi 10 DICEMBRE 2011 ore 10.00
TEATRO DON BOSCO

Bottega degli Apocrifi
Nel Bosco addormentato
Fascia d'età: 4-10 anni

Cosa succede quando un sogno si avvera? Questa storia comincia in una notte di luna piena. E' notte e nel suo castello la regina sogna con tutte le sue forze di avere una figlia. Il suo sogno diventa realtà grazie alla Fata Bianca, una fata potente, elegante, bella, ma senza amore, che lancia una maledizione sulla principessa appena nata: "quando la principessa compirà 16 anni si pungerà il dito con un ago da cucito e morirà". Una fata meno bella, meno elegante e meno potente ottiene che la principessa non muoia ma dorma per cento anni in attesa che l'amore la risvegli.

Domenica 18 Dicembre 2011
Teatro F. STABILE

Compagnia degli sbuffi
Ballata per Mr Sgrooge
tratto dal Canto di Natale di Dickens
Fascia d'età:per tutti

Una rivisitazione per figure animate, attori e canzoni del celebre romanzo "Christmas Charol" con un occhio al suo autore Charles Dickens ed uno a Jim Henson il geniale inventore dei mitici Muppets. Tutto inizia il 24 dicembre di un anno imprecisato, siamo a Londra in una giornata uggiosa tipica della Capitale Inglese e del mese, nella sua bottega Ebenezer Scrooge è di pessimo umore: "Ma come di nuovo quest'inutile Natale?!?" A far le spese del suo pessimo umore è oltre a l'unico suo dipendente il contabile Bob Cratchit, tutti quelli, parenti ed avventori che hanno la sfortuna di entrare nella sua bottega il giorno della vigilia di Natale. Scrooge non odia solo il Natale, ma in genere tutte le feste, i divertimenti e gli svaghi, ritiene inutile e dannosa la beneficenza, stupido l'altruismo. Insomma, proprio un bel soggetto. Ma è nella notte che avvengono alcuni straordinari ed inaspettati incontri che cambieranno per sempre la vita del vecchio avaro.

Martedì 10 GENNAIO 2012
TEATRO DON BOSCO

Drammatico Vegetale
Mignolina e lo spirito del fiore
Fascia d'età: 4 - 10 anni

Un testo liberamente ispirato al racconto di H.C. Andersen, che racconta della picola Mignolina, un essere umano come tutti gli altri, ma non più grande di un mignolo.Dopo esser nata tra i petali di un fiore fatato, viene rapita dalla signora Rospo che la vorrebbe dare in sposa al suo viscido figlio. Inizia così il suo viaggio che la porterà ad attraversare mondi diversi e contigui: nello stagno dei rospi, tra gli insetti, nel mondo sotterraneo abitato da topi e talpe; un mondo in cui Mignolina sarà accolta e accettata solo se rinuncia alla individualità che la caratterizza e la rende unica. Decide perciò, di partire per il suo ultimo viaggio, volando sul dorso di una rondine verso un mondo lontano dove grandi e piccoli convivono felicemente.

Venerdì 20 GENNAIO 2012
TEATRO DON BOSCO

Tieffeu
Raperonzolo
Fascia d'età: 4 - 8 anni

Lo spettacolo ripropone in versione integrale la nota fiaba dei Fratelli Grimm, oggi nota a tutti grazie all'uscita del film di animazione prodotto dalla Walt Disney Studios. L'obiettivo di questa scelta è di far conoscere la fiaba nella sua scrittura originale, al di fuori di arbitrarie e discutibili manipolazioni ma soprattutto di farla apprezzare attraverso una messa in scena tipica del Teatro delle Marionette Lo spettacolo viene allestito in una ambientazione scenografica di pregio, con una macchinistica complessa e con artistiche marionette da tavolo; delle vere e proprie sculture meccaniche, che, pur utilizzando tecniche innovative di manipolazione sono state costruite a seguito di uno studio di tipologie settecentesche.

Venerdì 17 FEBBRAIO 2012
TEATRO DON BOSCO

Matinèe 17 FEBBRAIO 2012 ore 10.00
TEATRO DON BOSCO

Teatro Crest
Cenepentola
Fascia d'età: 5 - 11 anni

Cenepentola vive in un castello con il padre, la matrigna e due sorellastre. La sua mamma è morta da diversi anni, tanti quanti ne ha l'albero di limoni interrato nel giardino proprio quel triste giorno. Da tempo Cenepentola si è chiusa nella sua solitudine, avendo come unico rifugio il cibo. E, manco a dirlo, è ingrassata fino a diventare obesa. Per lei il cibo è anche un amico, col quale dialogare. Sì, perché lei è in grado di ascoltare ciò che le dicono l'affettuoso babà, la civettuola pizza margherita, il sapiente tacchino. Arduo, invece, il rapporto con le sorellastre, che la umiliano e la offendono continuamente. Intanto nel regno si diffonde la notizia che il Principe Al, erede al trono, cerca moglie e che per l'occasione darà un party ballo bello. Ovunque e non di meno nel castello di Cenepentola fervono i preparativi per partecipare al ricevimento. Tutti sono in agitazione. Tutti tranne Cenepentola, che, consapevole di essere troppo grassa per poter competere con le altre pretendenti, sorellastre incluse, piange in giardino, ai piedi dell'albero di limoni. All'improvviso un profumo intenso la scuote, e... un incantesimo. Alta, snella, in gran forma fisica come nessun'altra, Cenepentola è pronta per incontrare il Principe Al. E' diventata bellissima. Ma agli occhi di chi?

Venerdì 2 MARZO 2012
TEATRO F. STABILE

Compagnia Teatrale L'Albero
Tutti all'opera
Fascia d'età: dai 5 anni

Spettacolo per l'avvicinamento dei bambini al mondo dell'Opera.

Due bambine, una vecchia soffitta, polverosi dischi in vinile e... La magia dell' opera!
Una divertente e poetica pièce teatrale che in sé racchiude i fili delle più belle trame e melodie dell'opera italiana, per svelare ai bambini un affascinante mondo fatto di parole e musica.

Venerdì 16 MARZO 2012
TEATRO DON BOSCO

Teatro Pirata
Voglio la Luna
Fascia d'età: 4 - 8 anni

Fabio è nella sua cameretta, alle prese con i suoi giochi ma soprattutto con comandi, raccomandazioni e rimproveri della mamma. Non è per niente tranquillo, gli sembra che le cose non vadano mai come lui vorrebbe e di non poter far niente per cambiarle. Finché una notte, come per magia, viene svegliato da un soffio di vento e si accorge che lì, proprio nella sua camera, è venuta a trovarlo la luna! E' bellissima, grande, luminosa... giocano insieme e poi lei, così come è arrivata, scompare. Fabio non è mai stato così felice. Decide che vuole averla a tutti i costi e parte per una fantastica avventura alla fine della quale riesce a catturare la luna e a portarla in camera sua. Gli sembra che tutti i suoi problemi siano finiti per sempre, solo che Fabio non sa che nel mondo, senza più la luna nel cielo, i problemi sono appena cominciati. Comprenderà allora che non sempre si può volere tutto per sé ciò che appartiene anche agli altri... e con un gesto magico e poetico deciderà di condividere lo splendore della luna con il pubblico dei bambini.

Venerdì 2 APRILE 2012

Matinèe 2 APRILE 2012 ore 10.00
TEATRO DON BOSCO

Fondazione Aida
Il mistero dell'acqua scomparsa
Fascia d'età: 5-11 anni

Cosa accadrebbe se dal rubinetto della n ostra cucina non scendesse più una goccia d'acqua? Se nel bel mezzo di una bella doccia ci trovassimo tutti insaponati senza poterci risciacquare? O se la canna del nostro giardino all'improvviso non innaffiasse più fiori e piante? E la macchina di papà restasse sporca e impolverata perché è finita l'acqua per lavarla? L'Acqua sta male: si sta esaurendo. La sua è una malattia che non la risparmia, che non le dà tregua: tra poco di lei non resterà più nulla. Venceslao Vapor, un magico aiutante caduto dalle nuvole, le promette di aiutarla. L'impresa consiste nel capire da che cosa dipende questa inarrestabile fine ed intervenire al più presto.

Dal 14 novembre in programmazione permanente
Matinèe per le Scuole e pomeridiane per le famiglie

Prove Aperte
Chicca & Tonia / Cultura Teatro
L'uomo che piantava gli alberi
Fascia d'età: 5 anni -11 anni

Le pagine esemplari del libro "L'uomo che piantava gli alberi" di Jean Giono trasformate in uno spettacolo teatrale per i bambini. Un uomo. Un viaggiatore curioso. Una ghianda. Un deserto che si trasforma in bosco. Il progetto di riforestazione che un pastore solitario persegue minuziosamente di giorno in giorno, si rivelerà agli occhi increduli del viaggiatore quando, anni dopo, tornato sul posto, si troverà davanti una regione verde tappezzata di boschi di querce, rivoli d'acqua e altre essenze, che in nulla avrebbe potuto ricordargli quella di un tempo, fatta di terra e sterpi. - « Quando penso che un uomo solo,ridotto alle proprie semplici risorse fisiche e morali, è bastato a far uscire dal deserto quel paese di Canaan, trovo che, malgrado tutto, la condizione umana sia ammirevole" . Una storia esemplare che racconta di come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre alla distruzione». Lo spettacolo, che si avvale della forza narrativa della musica, emoziona per le tematiche affrontate e per il profondo messaggio di speranza e d'amore che trasmette.

E per finire ...le letture animate per i più piccini al ridotto del teatro F. Stabile:

23 Novembre - Alice nel Paese delle Meraviglie

22 Dicembre - E' Natale

3 Febbraio - Il Mago di Oz

9 Marzo - Pinocchio

9 Aprile - La gabbianella e il gatto

Ingresso ore 18.00 - sipario ore 18.30

Biglietto: € 6,00 - promozione famiglie: (dal terzo componente €4,00)



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.