Romantico revival. Abiti da sposa d’epoca

Questo evento si è tenuto nel passato

La mostra è dedicata ad abiti da sposa di fine ottocento-inizi novecento attestanti la cultura del matrimonio nel ceto medio-borghese in Basilicata.

Gli abiti appartengono a famiglie rioneresi e hanno partecipato, l’estate scorsa, all’ottava edizione di “Mi ricordo il giorno più bello”, sfilata di moda organizzata dalla Proloco di Rionero in Vulture (Pz) e dall’Associazione Arcadia.

“L’idea è quella di riproporre un’atmosfera d’altri tempi- spiega la curatrice Grazia Pastore- un tuffo nel passato con alcuni abiti del giorno più romantico, certi semplici, altri più elaborati, ed offrire al visitatore spunti di riflessione sulle tradizioni del matrimonio delle nostre nonne”.

Gli abiti sono stati gentilmente concessi in mostra dalle famiglie proprietarie e dal Presidente della Proloco di Rionero in Vulture, Michele Verde, che ha collaborato alla realizzazione dell’evento con Cristian Strazza. In esposizione anche una creazione sartoriale dedicata alla sposa, stile anni’30, dello stilista venosino Moreno da poco di ritorno da una kermesse di moda milanese. Moreno ha realizzato per la galleria potentina, in tema con la mostra, un raffinato abito da sposa che riproduce il gusto retrò-vintage a cui si ispira l’intera rassegna, una creazione sobria dove l’artista venosino miscela il vecchio e il nuovo nel segno di una teatralità composta ed originale.

Orario:
18.30 - 21.00



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.