Giornate Alcologiche di Maratea - Anno IV

Questo evento si è tenuto nel passato

Il convegno di Maratea (9-10 Novembre) si propone di fare il punto sullo stato dell'arte dei programmi sull'alcologia non solo in Italia.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni: Portale ECM - ASP

Il convegno ha tra gli obiettvi lo scambio di esperienze e di pratiche a livello planetario di particolare interesse con un confronto transculturale tra Paesi occidentali fortemente sviluppati (Danimarca, Norvegia, Svezia) e Paesi in transizione (Romania, Albania, Russia, Ucraina, etc), e Paesi con culture talora completamente diverse dalle nostre (Brasile, Cile, Argentina,Bolivia, ma anche India e Sri Lanka)


“Politiche di contrasto, alcol e lavoro, alcol e donna, il ruolo ed i compiti del privato sociale nell’esperienza dei CAT” è il titolo del Convegno Internazionale di Algologia, che si tiene il 9 e 10 novembre 2012 a Maratea presso il Grand Hotel Pianeta Maratea. Voluto dalla Direzione Strategica dell’ASP di Potenza e organizzato dal Centro di Riabilitazione Alcologica di Chiaromonte è arrivato al quarto anno ed è accreditato come corso ECM. L’alcolismo è un problema sanitario, sociale e di salute, che scaturisce da uno stile di vita individuale non sano in un contesto generale di degrado sociale e di perdita dei veri valori che dovrebbero connotare una società moderna ed evoluta. Questo problema caratterizza in modo sempre più preoccupante e talora drammatico lo stile di vita delle famiglie del nostro territorio.

L’uso di alcol, come è noto, provoca danni e morti evitabili, ma anche è responsabile di atteggiamenti di disimpegno, evasione delle responsabilità e decadimento personale che hanno un impatto importante sul tessuto sociale delle nostre comunità. Negli ultimi anni si è sviluppato in Italia, pur con differenze locali, un sistema integrato di servizi sociali e sanitari finalizzato alla promozione e protezione della salute, questo anche nella direzione del mondo del lavoro, l'occasione di questo convegno è importante per fare il punto sulla situazione in Italia alla luce di esperienze diverse.

Altro tema importante e, purtroppo, spesso misconosciuto è quello dell'alcolismo di genere, infatti risulta molto interessante affrontare tale universo quasi sconosciuto nell'idea di apportare democrazia in questo settore dove tanto si è parlato del bere al maschile ma poco o nulla di quello al femminile. In quest'ultimo anno la Conferenza Stato-Regioni si è molto interessata dei problemi alcol correlati tanto da organizzare una Conferenza Nazionale sul tema, questa diventa l'occasione per fare il punto sulla situazione dal punto di osservazione della Basilicata. Infine l'esperienza dei Club Alcologici Territoriali (CAT) nel trattamento dei PAC complessi nella realtà della Basilicata, infatti da anni i Club Lucani sono attivamente impegnati nella trasformazione della nostra cultura, che esige uno sforzo antropo-spirituale generale di trasformazione delle nostre abitudini di pensiero, tutto questo ha permesso di affrontare in maniera olistica i problemi alcol correlati nei Club contribuendo attivamente alla risoluzione degli stessi in sinergia con le altre Istituzioni coinvolte. Un incontro sulle politiche di contrasto, alcol e lavoro, alcol e donna come sul trattamento dei PAC complessi nei CAT, ci permetterà di focalizzare la nostra attenzione sul vissuto delle famiglie con problemi alcolcorrelati e di intravedere le linee dell’innovazione e del cambiamento nel settore. Un ringraziamento particolare va alle famiglie che hanno ricominciato a sognare, affinché diventino catalizzatori del cambiamento teorizzato dalla metodologia Hudolin e a tutte le famiglie, che troveranno la gioia di vivere intensamente ogni momento della propria esistenza. È possibile scaricare il programma ed effettuare l’iscrizione collegandosi al sito www.aspbasilicata.it



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.