Matera, Azuma e il Castel Lagopesole

Questo evento si è tenuto nel passato

La mostra, promossa dall’ Area Programma Alto Basento e Comune di Avigliano e organizzata dal MUSMA, Museo della Scultura Contemporanea di Matera, nasce con l'intento di legare idealmente e porre a confronto la città dei Sassi e il luogo federiciano per eccellenza attraverso il lavoro del giapponese Kengiro Azuma (Yamagata, 1926) che, negli ultimi anni, ha manifestato grande amicizia nei riguardi del territorio lucano nel quale ha trovato quella natura e operosità umana non rintracciata in nessun altro luogo. I segni di una scrittura sconosciuta, letta nel paesaggio spoglio e severo di Matera, si ripresenteranno nell’architettura essenziale del Castello di Lagopesole dove la luce, attraverso fenditure, archi e finestre, rivela spazi insospettati, ancora oggi memoria di secolari generazioni che in quei luoghi hanno abitato. I segni della memoria sono, infatti, il punto nodale della ricerca di Azuma.

L'esposizione sarà inaugurata lunedì 7 gennaio 2013 alle ore 17.00,  e rimarrà aperta fino al 5 maggio 2013, nell’ultima delle residenze volute dall’imperatore Federico II di Svevia in terra di Basilicata.

All’inaugurazione interverranno il Sindaco di Avigliano, Vito Summa, il Presidente dell’Area Programma Alto Basento, Gerardo Ferretti, il Presidente della Fondazione Zètema, Raffaello De Ruggieri, l’artigiano materano Peppino Mitarotonda.

Sarà possibile ammirare una selezione dele opere che l’artista giapponese Kengiro Azuma a Matera nell’anno 2010 ha realizzato in occasione della sua permanenza nella città dei Sassi nel 2010: 10 terrecotte, 3 sculture in pasta di pane, 6 maioliche, 6 disegni, 2 incisioni, insieme a 35 fotografie che documentano le varie fasi del lavoro dell’artista a Matera tra l’ormai storica Bottega artigiana di Peppino Mitarotonda, che dal 1974 lavora con gli artisti contemporanei (Maccari, Andrea Cascella, Consagra, Ortega, Dadamaino, ecc.) e il forno della famiglia Perrone, dove Azuma ha realizzato, con l’impasto del pane, originali sculture che riescono a far interagire i suoi segni con quelli che la tradizione continua a ripetere sulle forme che quotidianamente portiamo sulla nostra tavola.

Come arrivare:
La stazione ferroviaria di Castel Lagopesole (linea Potenza-Melfi-Foggia) si trova a 3,4 km, nella frazione aviglianese di Sarnelli.
Il paese è servito anche da una superstrada che va da Potenza a Foggia.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.