Casa di Frontiera

Questo evento si è tenuto nel passato

di Gianfelice Imparato
con Gaetano Amato, Piero Pepe, Marina Piscopo, Rita Corrado
Regia di Gianfelice Imparato
Luci e audio Fratelli Spina

Ore 21.00

Cosa sarebbe accaduto se in Italia fosse avvenuta la secessione, e che fine avrebbero fatto i meridionali che vivono al nord?

L’Italia è stata divisa. Tutti i meridionali già residenti al nord al momento della secessione sono stati confinati in delle riserve come a suo tempo gli indiani d’America. In una di queste riserve, in una casa al confine col territorio padano, vivono i protagonisti della nostra storia: Gennaro Strummolo e sua sorella Addolorata. In questo paradossale contesto si svolgono le comiche vicende della commedia che, pur trattando un argomento di attualità politica, non si discosta mai dalla linea del racconto fantastico.

Una storia che a distanza di circa 20 anni dalla messa in scena di Gianfelice Imparato con la regia di Gigi Proietti, rimane ancora attuale e che colpisce lo spettatore per l’ambito grottesco in cui si muovono i personaggi. Tutti i personaggi della commedia, desiderano fingere di essere quello che non sono e tale susseguirsi di equivoci genera un umorismo surreale dal retrogusto sempre piuttosto amaro.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.