NaturArte incontra le Scuole

Questo evento si è tenuto nel passato

ore 9.00 Visita guidata alla Mostra Il sacro del Parco - Palazzo Corrado

ore 10.30 Laboratori a tema con i ragazzi delle Scuole.

Creare con Natura, Gli schizzi di Nicozazo a cura del maestro Nicozazo, Palazzo Corrado

Creare con natura è un progetto innovativo di laboratorio artistico per bambini e ragazzi, si basa essenzialmente su principi di partecipazione collettiva al processo creativo, utilizza materiali naturali, affronta tematiche strettamente legate alle scienze naturali e l'ecologia.

Le attività principali previste nel laboratorio, sono le seguenti:

  • Grande disegno collettivo che i fruitori realizzeranno a terra, lavorando in gruppo ed utilizzando materiali naturali come ghiaia, sassolini, foglie, legno ecc. Il soggetto da realizzare si inspira alle tematiche dell'ambiente e dell'ecologia, mentre i materiali utilizzati saranno il pretesto per apprendere concetti su geologia, flora ecc. caratterizzanti il territorio del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano.
  • Puzzle gigante (stampe di grande formato su cartoncino riciclato) da montare e colorare inspirato al fumetto "Il Rumit, la favola ecologica nel Parco Nazionale dell'Appennino Lucano" sul tema dell'impatto ambientale dell'uomo sulla terra. (effetto serra, inquinamento ecc.)
  • Installazione interattiva La casetta ecologica, dedicata alla bioedilizia, da montare, smontare, colorare ecc.... e che approfondirà anche il tema delle energie rinnovabili, la raccolta differenziata ed il consumo critico.

Nel corso del laboratorio è prevista l'animazione di collaboratori vestiti da Rumit, l'uomo-albero e maschera tipica del Carnevale di Satriano, e verranno realizzati ulteriori costumi di edera per far conoscere questo particolare rito arboreo.

Per la realizzazione di tale laboratorio saranno usati meteriali riciclati e di recupero, anche a laboratorio concluso tali materiali verranno reimpiegati per mostre ed attività varie.

È previsto il dono di un fumetto da colorare che ogni ragazzo porterà a casa.

“Il Bacino di Lagonegro”: la vita del geologo Giuseppe De Lorenzo e la conoscenza delle rocce con manipolazione a cura de Il Micromondo, Parco Tematico Sulla Geologia, Palazzo Corrado

CerAmicando a cura del Ceas Racanello, Palazzo Corrado



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.