Radicietnocontest

Questo evento si è tenuto nel passato

E’ partita la terza edizione del Radicietnocontest, il primo contest di musica etnica on-line aperto a tutti i gruppi di ricerca e band emergenti dei generi etno, world-music, ska, folk, combat-folk, reggae, etc. Il concorso è promosso dall’Associazione VoltalaCarta di Viggianello (PZ), operante nel Parco Nazionale del Pollino, e si inserisce nell’ambito della rassegna di musica etnica Radici festival - una delle manifestazioni più quotate del Sud d’Italia - che ogni anno fa esibire nomi di spicco del panorama della musica etno-folk e si propone come una vetrina delle nuove tendenze giovanili nella riscoperta e nello studio delle tradizioni musicali, sposando il messaggio musicale alla promozione turistica dell’area del Parco nazionale del Pollino.

 L’iscrizione a Radicietnocontest è gratuita e si effettua, caricando i propri brani (più una breve biografia e una foto), direttamente sul portale www.radicietnocontest.com.
Le iscrizioni si sono chiuse il 20 giugno.

Una commissione artistica, formata dall’etichetta discografica MK RECORDS (www.mkrecords.it) e dai membri dell’associazione Volta la Carta, selezionerà 3 artisti iscritti al concorso. 

L’ultima fase consiste nell’esibizione delle tre band nella prima serata di Radicifestival 2009, che quest’anno si terrà 10 e 11 agosto, alla presenza della commissione artistica Radicietnocontest che proclamerà il vincitore della III edizione del contest.

Al vincitore finale spetterà l’incisione di un cd che sarà registrato in autunno ed uscirà entro il 2009.
Il cd verrà prodotto dall’associazione culturale VOLTA la CARTA in collaborazione con Mk Records; sarà distribuito su scala nazionale e in digitale.

Il contest sta diventando nel corso degli anni un’iniziativa di altissimo rilevo, i vincitori dello scorso anno, i Taranta Terapy, hanno prodotto un cd con la partecipazione di Cesko degli Apres la Classe e di Daniele Sepe, (in uscita a Giugno 2009) che sarà distribuito in nazionale con Venus – su licenza Mk Records /Ethnoworld.

Radicifestival, giunto alla nona edizione, vede la presenza ogni anno di migliaia di giovani e appassionati, riscuotendo ampi successi grazie ad alcuni semplici ingredienti: area campeggio attrezzata, paesaggi suggestivi e incontaminati, possibilità di alloggiare a buon prezzo e di usufruire di pacchetti vacanza che spaziano dal rafting al trekking, oltre che la qualità dell’offerta musicale (si sono esibiti, negli anni: Roy Paci, Almamegretta, Bandabardò, NCCP, E Zezi, Parto delle Nuvole Pesanti, Folkabbestia, Modena City Ramblers, ecc.) 

Come arrivare:
In auto:
Per chi giunge da NORD: lasciare l'autostrada A3 all'uscita di Lauria Sud - Laino Borgo. Seguire indicazioni Viggianello.

Per chi proviene da SUD: uscita autostrada A3 Campotenese.Proseguire in direzione Viggianello
Per chi proviene da Taranto seguire la SS 106 fino aPolicoro seguire la SS Sinnica uscita Valle Frida seguire la SP 4 fino a Viggianello

In autobus:
Grazie a numerose società di autolinee, Viggianello è collegata via autostrada con Bari, Napoli, Roma, Perugia ,Firenze, Bologna e Milano.


Visualizzazione ingrandita della mappa



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.