La Tempesta (di William Shakespeare)

Questo evento si è tenuto nel passato

The Tempest è tradizionalmente ritenuta la penultima opera di William Shakespeare (l'ultima sarebbe l'Enrico VIII) e dovrebbe essere quella che segnò l'addio alle scene del celebre drammaturgo (almeno come attore). Fu rappresentata per la prima volta il 1° novembre 1611 al Whitehall Palace di Londra; probabilmente, in seguito fu messa in scena anche al Globe Theatre e al Blackfriars Theatre.

- traduzione di Masolino d’Amico
- musiche dal vivo eseguite da Francesco Prestigiacomo
- adattamento e regia di Marco Lorenzi

Note di regia
“Noi siamo fatti della sostanza di cui sono fatti i sogni”…Già… “noi”…ma “noi” chi?
Gli attori, il teatro! Questa, forse, è la risposta alla domanda. E oggi, che progressivamente il senso della realtà vera del teatro si va smarrendo, è interessante ricercare la nozione del teatro per l’uomo contemporaneo… essa esiste: è a metà strada tra la realtà e, appunto, il sogno.
Perciò, tornando alla citazione iniziale, è importante affrontare “La tempesta” oggi, in un progetto come il nostro. Un testo che parla di un grande uomo di teatro alla sua ultima recita, alla sua ultima e più grande evocazione dei suoi stessi sogni, al suo ultimo e più grande scontro con se stesso, essendo egli fatto di sogni, in quanto egli è il Teatro! L’isola è lui! E l’isola è popolata dei suoi sogni… E dei suoi incubi. È popolata di “sé”. Più scrivo tutto questo e più mi accorgo che sto parlando dell’uomo con la “U” maiuscola; ma, d’altronde, questo siamo noi gente di teatro: il nostro compito è di riempire il vuoto davanti a chi ci guarda. E sotto di noi… l’abisso! Appunto…l’isola… “La tempesta”! E sono di nuovo tornato all’inizio, all’inizio di tutto: ad un titolo… ad un grande testo e al più grande autore teatrale di tutti i tempi. Spero che proprio Lui, il “nostro” autore, sia il migliore compagno di viaggio per questa nuova avventura: che ci aiuti a non perderci nella grande Tempesta che ci aspetta e ad arrivare sani e salvi all’isola di Prospero. 
 

Info e prenotazioni: www.infotickets.it

Come arrivare:
Sulla Strada Statale 407 Basentana Potenza-Metaponto, uscita Vaglio di Basilicata



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.