Speranze oltre le nuvole

Questo evento si è tenuto nel passato

Il Museo Scenografico del Costume della Civiltà Rurale di Pignola ospita la personale di pittura di Dino Ventura, un artista apprezzato a livello internazionale per il corpo e l’intensità cromatica delle sue opere realizzate con l’impiego dell’acrilico e della spatola.

Dino Ventura ha esposto in diverse località italiane, in Inghilterra, Australia, Nicaragua e Guatemala. Vanta esposizioni permanenti in Italia a Corato, Taormina, Potenza e Torino e all’estero in Guatemala, in due gallerie sia a Managua che a Londra.

All’origine delle opere in mostra alla personale “Speranze oltre le nuvole”, le riflessioni sulla superficialità del mondo moderno e sulla necessità di recupero dell’importanza dei valori che contano. Nell’immaginario dell’artista l’esistenza di una torre di mille piani. Per ogni livello un essere deputato a proteggerci, a cercare di farci commettere meno errori possibili; entità che l’artista identifica appunto con i sentimenti più nobili. Da zero a mille, dall’amore alla vita, passando per l’amicizia, la tolleranza, la semplicità.

Opere che si rivolgono alle coscienze, nelle quali Ventura dipinge e per la prima volta parla. Un messaggio forte di riscatto dalle nostre piccole e grandi miserie attraverso il recupero dei valori e dei sentimenti più puri.

Come arrivare:

Visualizzazione ingrandita della mappa



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.