Percorso delle sette pietre

Questo evento si è tenuto nel passato

A partire da domenica 19 luglio è diventato accessibile il “Percorso delle sette pietre”, sette installazioni scultoree su un antico sentiero contadino dove si racconteranno, con le parole incise sulla pietra, gli immaginari popolari.
Una storia ispirata al racconto scritto da Mimmo Sammartino (e pubblicato dall’editore Sellerio), “Vito ballava con le streghe”.

Promosso dalla Comunità Montana Alto Basento, nell’ambito del progetto per la valorizzazione paesaggistica dell’area (con i finanziamenti europei derivanti dai Progetti integrati territoriali), con il protagonismo dei comuni di Castelmezzano e Pietrapertosa, il percorso letterario ha recuperato l’antico tratturo di due chilometri che ha, da sempre, collegato i due borghi scavati nell’arenaria.

Un cammino che si sviluppa su quote variabili: dai 920 metri di Pietrapertosa, ai 660 metri della valle attraversata dal torrente Caperrino, per risalire ai 770 metri di Castelmezzano.

Il percorso prevede punti di sosta per godere della suggestione dei paesaggi, delle visioni, dei profumi e delle voci della natura, delle scenografie scultoree, delle parole scritte sulla pietra e delle voci (parole e musiche) che raccontano una storia appartenente a un immaginario condiviso.

Ciascuna delle tappe rappresenta un momento del racconto (destini, incanto, sortilegio, volo, ballo, delirio), mentre nella quarta pietra (l’installazione centrale: streghe) viene evocato l’intero racconto attraverso sculture, voci, luci, musiche, effetti multimediali che evocano gli immaginari tramandati fra le generazioni. Lungo il percorso, in realtà, il visitatore potrà usufruire di tre itinerari in parallelo: la passeggiata letteraria (la fruizione del paesaggio e del percorso tematizzato in compagnia dei frammenti narrativi), il percorso visionario (la scoperta di un itinerario articolato nelle sette installazioni artistiche che riprendono l'immaginario popolare condiviso), l'itinerario paesaggistico (teso a scoprire le peculiarità del paesaggio naturale lungo un camminamento articolato su aree di sosta posizionate negli intervalli tra le diverse tappe).



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.