I due Imperi. L'Aquila e il Dragone

Questo evento si è tenuto nel passato

Più di 400 capolavori italiani e cinesi ricostruiscono le tappe e i momenti salienti del sorgere e dello sviluppo dei due imperi mettendo in luce aspetti della vita quotidiana, della società, del culto e dell’economia.

È questa la prima volta in cui i due più importanti imperi della storia - quello romano e le dinastie cinesi Qin e Han nel periodo che va dal II secolo a.C. al IV secolo d.C. – vengono messi a confronto.

La mostra ospitata da Palazzo Venezia, nella sezione romana si concentra su alcuni elementi costitutivi e strutturali dell’impero. Come documentano gli esemplari esposti, un importante veicolo di trasmissione dell’ideologia e della politica, prima repubblicana e poi imperiale, era costituito dalle immagini e dalle iscrizioni riprodotte sulle monete. Ad una religiosità dai tratti fortemente conservatori, ma nel suo politeismo costantemente aperta ad apporti esterni, rinviano alcune delle sculture presenti in mostra come la Venere Pudica del Man di Napoli.

Particolarmente ricca la sezione con affreschi come Atena, Pegaso e Bellorofonte da Pompei, e le pitture parietali provenienti da Boscoreale. A testimonianza della vita quotidiana il bell’emblema musivo con pesci dal Museo Nazionale Romano e il mosaico con busto di atleta dai Musei Capitolini che ben illustra gli svaghi del tempo libero.

Nella sezione delle opere cinesi, la mostra presenta al pubblico una selezione dei tesori più preziosi della millenaria storia della civiltà cinese, alcuni dei quali giungono in Occidente per la prima volta. Prestiti straordinari, di grande valore storico e artistico provengono da 61 tra i più importanti Musei, Istituti di Archeologia e Amministrazioni locali di Beni Culturali di ben diciannove province e città della Repubblica Popolare Cinese. 

Come arrivare:
Metropolitana Linea B: fermata Colosseo
Autobus: linea H, 30, 40, 60, 62, 63, 64, 70, 81, 85, 87, 95, 119, 160, 170, 175, 186, 271, 492, 571, 628, 630, 716, 810, 850.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.