Mostra Europunk

Questo evento si è tenuto nel passato

Sarà inaugurata, presso l’Accademia di Francia a Roma, giovedì 20 gennaio 2011 alle ore 18.30 con il DJ Set di Éric Débris aka Doctor Mix la mostra “Europunk - La cultura visiva punk in Europa, 1976-1980″.
La mostra raccoglie per la prima volta la produzione alternativa nel campo delle arti visive nella seconda metà degli anni ‘70 in Uk, Francia, Germania, Olanda, Svizzera ed Italia.
Anni di fermento politico e sociale, gli anni del successo del punk che si impose tra i generi musicali riscuotendo un incredibile successo che ne determinarono anche una diffusione dello stile, dell’abbigliamento e del look.

La mostra farà emergere in modo chiaro come l’incredibile qualità e vitalità dei metodi alternativi di creazione artistica, propri della cultura punk, abbiano rappresentato sia un desiderio di fare tabula rasa del passato che un rinnovo culturale profondo.
Presso l’Accademia di Francia a Roma, a Villa Medici, due passi da Piazza di Spagna, saranno riuniti per la prima volta 550 oggetti tra abiti, fanzine, poster, volantini, disegni e collages, copertine di dischi, filmati e tanto altro.

Inoltre l’attenzione sarà concentrata su Jamie Reid, inventore del celebre volto della regina con gli occhi e la bocca coperti dal nome dei Sex Pistols e dal titolo della canzone God Save the Queen, su Malcolm McLaren, ideatore, manager degli stessi Sex Pistols, e sul team francese Bazooka (costituito da diversi artisti) di cui sarà esposta l’abbondante produzione rimasta anonima per molto tempo.
Una mostra importante non solo per gli appassionati del genere musicale ma per tutti coloro che vogliono capire ed approfondire un quinquennio che segnò notevoli cambiamenti nella storia e nella cultura dell’Europa.

Orari :
10.45 - 13.00 / 14.00 - 19.00. Chiuso lunedì.
aperture serali tutti i giovedì fino alle 23.00

Ingresso mostra :
6 euro
3 euro per i visitatori con meno di 25 anni.

ingresso gratuito sotto i 10 anni

Come arrivare:

Visualizzazione ingrandita della mappa



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.