Mostra Nerone

Questo evento si è tenuto nel passato

Dopo il successo della mostra dedicata a Domiziano, torna al Colosseo un’esposizione dedicata ad un’Imperatore di Roma. Stavolta l’attenzione è centrata su uno dei più controversi: Nerone. La mostra, che sarà visitabile fino al 18 settembre 2011, si terrà in diversi luoghi del centro storico romano: nell’area espositiva al II ordine del Colosseo, nella Curia Iulia e nel Tempio di Romolo al Foro romano, nel Criptoportico neroniano e nel Museo sul Palatino.

L’evento ha l’obiettivo di rivisitare la figura di Nerone, troppo sepsso rapidamente archiviata a causa anche della campagna rpopagandistica negativa che ai suoi tempi gli fu montata contro dall’aristocrazia senatoriale e, al contempo, valorizzare le novità che una serie di studi hanno portato alla luce su due aspetti fondamentali della vita di Nerone: l’incendio e la conseguente ricostruzione.

La mostra “mobile”,che invade diversi luoghi della città, si spiega anche con il fatto che sono gli stessi posti dove Nerone visse ed operò sia prima che dopo l’incendio del 64 d.C. In questo modo si vuole offrire un quadro della complessa attività edilizia dell’Imperatore che si sviluppo soprattutto nel primo quinquennio post-incendio.

Accanto a questo, c’è l’analisi di Nerone dal punto di vista psicologico e dell’attività di governo attraverso i rapporti familiari e le classi sociali che in un certo qual senso influenzavano il potere a Roma. Ci saranno sezioni dedicate ai ritratti di alcuni suoi familiari - dalla madre Agrippina alle mogli - e dall’altra una parte sarà incentrata sulla propaganda dello stesso Nerone.
Infine, la ricostruzione dell’incendio sarà ospitata dal Colosseo alla luce anche dei recenti studi che hanno permesso di ricostruire precisamente come era Roma il giorno prima ed il giorno stesso dell’evento tragico. Completa l’interessante mostra il tour virtuale nella Domus Aurea, la dimora di Nerone.

Sezioni della mostra
Curia Iulia: i ritratti/la famiglia/la leggenda nera: Nerone nella pittura storica
Tempio di Romolo: Nerone nel cinema
Criptoportico neroniano: il lusso del palazzo imperiale/la propaganda
Museo Palatino: il lusso del palazzo imperiale
Colosseo: prima, durante e dopo l’incendio/le residenze di Nerone

Sulla parete esterna della Curia, visibile da via dei Fori imperiali, durante tutto il periodo della mostra verranno proiettate delle immagini di Nerone, nelle ore serali, a cura di Livia Cannella, architetto che ha già realizzato numerosi allestimenti luminosi al Colosseo, ai Mercati traianei, a Villa Adriana.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.