FotoGrafia - Festival Internazionale di Roma

Questo evento si è tenuto nel passato

Giunto alla sua VIII edizione con il tema "Declinazioni della gioia. Visioni e rappresentazioni", il Festival è l'appuntamento con le proposte più interessanti e innovative del panorama mondiale.

Rinnovato nella forma, con un percorso che propone fotografie accanto a slide-show con musica di sottofondo e videoinstallazioni. Una serie di eventi distribuiti tra lo spazio del Palazzo delle Esposizioni, ventiquattro gallerie private e sei Accademie.

Tanti i nomi prestigiosi tra cui  spicca la presenza di due grandi protagonisti della fotografia mondiale, Nan Goldin e Don McCullin.

Nan Goldin, vincitrice dell'Hasselblad Award nel 2007,  è stata ospite di FotoGrafia già nella sua prima edizione.
Artista spesso discussa e criticata per la vena provocatoria delle sue opere, la fotografa statunitense incontra il pubblico e presenta "Heartbeat", una videoinstallazione che utilizza quattro schermi in sincrono per proiettare foto di amici, amanti e scene di vita bohemienne, accompagnate dalle musiche di Bjork.

Don McCullin propone in anteprima "Roman Frontiers", la sua ultima fatica dedicata alle testimonianze dell'Impero Romano nei suoi confini più estremi.

Due mostre, poi, hanno per protagonista la capitale. E’ firmato dal grande fotografo sudafricano Guy Tillim Roma, città di mezzo, un viaggio alla scoperta di una parte esterna al centro storico e spesso dimenticata. In "Roma oculta", invece, il fotografo ecuadoriano Geovanny Verdezoto ha realizzato un lavoro sugli extracomunitari di Roma.

Presente a FotoGrafia 2009 anche la personale di Giorgio Barrera "Attraverso la finestra", un  viaggio alla ricerca di soggetti che Barrera ritrae con il suo sguardo discreto, attraverso il filtro delle finestre di mezza Europa. Il lavoro ha vinto lo scorso anno il Premio Internazionale FotoGrafia - Baume & Mercier, che è presente anche in questa edizione ed è aperto a fotografi professionisti di ogni nazionalità ed età.

E poi ancora mostre, concorsi, incontri, workshop, presentazioni dei migliori libri fotografici dell'ultimo anno (con 180 pubblicazioni internazionali) e premi. Insomma, tutti gli ingredienti che fanno dell'appuntamento romano un evento di eccezionale importanza per il mondo della fotografia.

Da questo link è possibile scaricare la guida
 

Come arrivare:
Metro
metro A (fermata Repubblica)
metro B (fermata Cavour)

Autobus
64-70-71-116T-117-170-640-H (FERMATA Nazionale/Palazzo Esposizioni)

Dalla Stazione Termini
Da Piazza dei Cinquecento (davanti alla stazione) prendere le sopraccitate linee (direzione Piazza Venezia) per 4 fermate e scendere alla fermata Nazionale/Palazzo Esposizioni



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.