Cinemente, rassegna di psicoanalisi e cinema.

Questo evento si è tenuto nel passato

Pupi Avati e Matteo Garrone, Daniele Lucchetti e Marco Bellocchio. I maestri del cinema a confronto con i guru della psicoanalisi. E ovviamente tanti film indimenticabili. Tutto questo è Cinemente, progetto culturale che concilia la visione di film dedicati a temi centrali del nostro essere all'analisi di registi e psicanalisti messi a confronto.

Questa rassegna propone una selezione di opere che guardano con straordinaria sensibilità alle difficoltà del vivere quotidiano, e attraverso la discussione tra psicoanalisti, registi, critici e pubblico vuole approfondire diversi aspetti della realtà di ogni individuo, alle prese con elementi concreti, come il denaro e il potere, intrecciati con altri più intimi e profondi, come i rapporti affettivi, la religiosità o il tema della colpa. Gli incontri sono introdotti da Fabio Castriota, Presidente del Centro Psicoanalitico di Roma e da Enrico Magrelli, Conservatore della Cineteca Nazionale - Centro Sperimentale di Cinematografia.

Come arrivare:
Metro
metro A (fermata Repubblica)
metro B (fermata Cavour)

Autobus
64-70-71-116T-117-170-640-H (FERMATA Nazionale/Palazzo Esposizioni)

Dalla Stazione Termini
Da Piazza dei Cinquecento (davanti alla stazione) prendere le sopraccitate linee (direzione Piazza Venezia) per 4 fermate e scendere alla fermata Nazionale/Palazzo Esposizioni



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.