Itinerari sonori dal XVII al XX secolo

Questo evento si è tenuto nel passato

L’Associazione Culturale Flatus propone una rassegna di eventi musicali (concerti, conferenze, seminari didattici, visite guidate, esposizioni), una manifestazione che ha come obiettivo principale la valorizzazione del patrimonio organologico, unico al mondo, conservato nel Museo.

I concerti saranno eseguiti da specialisti su strumenti d’epoca, utilizzando in alcuni casi esemplari restaurati della collezione del Museo, copie o strumenti storici provenienti da collezioni pubbliche e private.

Particolare attenzione sarà rivolta ai giovani attraverso seminari musicali didattici e “masterclass” organizzate con scuole musicali e conservatori italiani e stranieri. A concerti e conferenze saranno associate visite guidate con esempi sonori tenute da noti organologi, musicologi, liutai, restauratori, collezionisti di strumenti musicali, celebri esecutori specializzati nella pratica degli strumenti storici, docenti ed allievi dei corsi di strumenti antichi di vari conservatori di musica italiani.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.