Insecta, Universo a sei zampe

Questo evento si è tenuto nel passato

Dal 12 febbraio e fino al 3 aprile presso la sala Capasso del Giardino della Minerva, con il coordinamento di Antonio Festa e la collaborazione dell'Associazione Culturale Nemus, si svolge la mostra "Insecta, Universo a sei zampe", un Insectarium con numerose specie vive provenienti da tutto il mondo, accompagnate da spettacolari modelli tridimensionali.

Nella mostra sono presenti decine di terrari con altrettante specie vive di insetti appartenenti a numerosi ordini: dai coleotteri ai fasmidi, dalle mantidi alle blatte, dalle cavallette agli scorpioni d’acqua.
Da una parte i terrari, raggruppati per aree tematiche, dall’altra dei giganteschi ed incredibilmente verosimili modelli 3-D, realizzati dall’artista Lorenzo Possenti, che riproducono perfettamente, ingrandendole di 15-20 volte, le fattezze di queste straordinarie creature.
Alla fine del percorso, i visitatori, vengono guidati verso l’ultima area della mostra, il “piccolo laboratorio dell’entomologo” dove, su due piani di lavoro, verranno mostrati gli strumenti utilizzati dagli entomologi per lo studio, l’osservazione e la preparazione degli insetti ed il loro posizionamento nelle relative collezioni entomologiche.

Alla fine della visita guidata, l’Associazione Nemus offre presso la tisaneria del Giardino della Minerva 0la degustazione di un infuso

Orari: tutti i giorni escluso il lunedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00. Il sabato sarà praticata un'apertura continuata dalle 9:00 alle 18:00.
Il costo previsto per le scuole è di €uro 5,00 a studente, con esclusione degli insegnanti che acompagneranno il gruppo; il costo per la visita singola o di gruppo è di €uro 6,00

Info e prenotazioni:
089252423; Gianpaolo Marziano 333.1130258; Antonio Festa 349.7483006
[email protected]



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.