Le corti dell'arte - XXIV edizione

Questo evento si è tenuto nel passato

L’evento musicale, organizzato dall’Accademia Jacopo Napoli sotto la direzione artistica di Felice Cavaliere e giunto ormai alla sua 24° edizione, movimenterà la cittadina metelliana fino a fine mese: infatti vari punti del borgo medievale faranno da cornice alle esibizioni musicali degli artisti che parteciperanno alla manifestazione.

Mercoledì 17 ci sarà l’attesa inaugurazione della kermesse, che avrà luogo nel Complesso conventuale di San Giovanni alle ore 21 e protagonisti della serata saranno il cantante e sassofonista Gian Luigi Carlone della Banda Osiris e il pianista Luca Bonucci, che daranno vita insieme a uno spettacolo-concerto dal titolo “L’outlet della musica”, in cui rileggeranno e reinterpreteranno brani classici e moderni, famose canzoni e sigle televisive secondo un proprio punto di vista informale e minimale.

Mentre venerdì 19 saranno le suggestive e più indimenticabili colonne sonore cinematografiche che la faranno da padrone, interpretate dalla tromba di Nello Salza accompagnato dal pianoforte di Vincenzo Romano, dalla batteria di Gianfranco Romano e dal basso di Cristiano Argentino Storino.

Giovedì 25 il festival incontrerà Enzo Avitabile nel concerto del famoso flautista Salvatore Lombardi: insieme alla Falaut Ensemble presso il chiostro del Complesso di S. Maria del Rifugio, l'artista eseguirà brani composti per lui proprio dal cantante e compositore partenopeo, che nella serata riceverà dall’accademia il Premio alla carriera. A chiusura della manifestazione, i solisti delle Corti dell’Arte insieme al piano di Giuseppe Garberoli, metteranno in scena arie e duetti tratti dalle opere di Pergolesi, Paisiello, Donizetti e Rossini.

Orario:
ore 21.00



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.