Il corpo e il cosmo

Questo evento si è tenuto nel passato

Promossa dalla Provincia di Salerno e dall'Ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Salerno, curata dalla Responsabile del Servizio biblioteche, Vittoria Bonani, e dagli esperti del libro antico, Gianluca Cicco e Anna Maria Vitale, l'iniziativa è dedicata ai consigli e ai rimedi naturali che si i trovano nelle opere a stampa e nei manoscritti dei secoli XIII - XIX della Scuola Medica Salernitana: il percorso espositivo infatti comprende un notevole numero di libri rari e pregevoli provenienti dalla collezione privata del bibliofilo salernitano Bernardo Altieri, dalla Biblioteca Provinciale e dal Centro Studi Salernitani “R. Guariglia”.

Ben ottantuno saranno le opere a stampa in esposizione e quattro i manoscritti, che rappresentano un campione ampio delle conoscenze mediche, dei linguaggi e degli stili tipografici del tempo, e in cui è compreso anche il prezioso manoscritto della Practica brevis di Giovanni Plateario del XIII secolo. Il codice del magister Platearius, costituito da sessanta carte, è un sintetico prontuario di medicina per la cura delle malattie con finalità pratiche e didattiche. La mostra resterà aperta e visitabile gratuitamente fino al prossimo 4 dicembre.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.