Il mito di Orfeo ed Euridice

Questo evento si è tenuto nel passato

La struggente storia d’amore di Orfeo che, sfidando ogni legge divina, scende nel regno dell’oltretomba per riportare in vita la sua adorata Euridice.

In compagnia del Dio Apollo ci si inoltra nei cunicoli scavati nelle viscere della terra e di caverna in caverna si incontrano: Calliope, Aristeo, Tantalo, Euridice, Plutone, Proserpina le Baccanti e tanti altri personaggi della Favola cantata tra gli altri da Seneca, Ovidio, Virgilio e… Luciano De Crescenzo.

La favola di Orfeo ed Euridice è la più emozionante storia d’amore mai uscita dalla fantasia e dalla scrittura dei più grandi autori di ogni tempo, e non esiste al mondo un luogo migliore delle grotte di Castelcivita per poterla offrire al pubblico in una forma itinerante dove lo spettatore diviene, per effetto della magia del luogo che ospita la piece, un novello Orfeo che attraversa l’Ade alla ricerca del suo unico vero grande amore.

Uno “spettacolo” che non è solo e semplicemente uno spettacolo. Esso è infatti uno strumento turistico, didattico e culturale capace di ammaliare lo studente, il turista o il semplice spettatore con una formula ormai consolidata e della quale il regista Domenico M. Corrado può definirsi un maestro.
Una formula che coniuga l’aspetto mitologico della vicenda alla suggestione del luogo, che fonde sapientemente la musica ed il bel canto ad una lingua moderna e comprensibile, che amalgama particolarissimi effetti luce a proiezioni video e multimediali, trasferendo allo spettatore emozioni uniche ed assolute.

Il tutto recitato, cantato, ballato e mimato in maniera superlativa dagli attori che da circa cinque anni seguono entusiasti il loro “regista” in queste incursioni nelle letteratura classica, tra i quali: Pina Giarmanà, Enzo Varone, Ciro Zangaro, Salvatore Mazza, Floriana De Martino, Mariangela Vessicchio, Giovanni Allocca, Jury Monaco, Giovanni Granatina, Emanuele Esentato…

L’intero spettacolo, si snoda lungo un percorso di circa un chilometro, caratterizzato dal succedersi di ampie cavità adorne di imponenti gruppi stalatto-stalagmitici e da straordinarie morfologie di concrezionamento che quasi completamente coprono il suolo.

Come arrivare:
Da Paestum: proseguire verso Serra di Roccadaspide, all'incrocio posto sulla collina, alla fine della serie di tornanti, svoltare a sinistra e proseguire in direzione Albanella per circa Km 2, quindi svoltare a destra in direzione Altavilla Silentina. All'altezza del vistoso ripetitore telefonico svoltare ancora a destra e subito il ponte ancora a destra.

Dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria: per chi giunge da nord: uscita Campagna e proseguire per Serre, successivamente per Controne e quindi per le Grotte di Castelcivita. per chi giunge da sud: uscita Petina e proseguire per Scorzo di Sicignano degli Alburni, successivamente per Postiglione e per Controne e quindi per le Grotte di Castelcivita.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.