Dr. Martens

Dr. Martens (noto anche come Doctors, Docs, Doc. Martens o DM's) è un marchio di calzature, soprattutto anfibi, prodotte dalla R. Griggs & Co. di Wollaston, in Inghilterra, e caratterizzate da una particolare foggia e da una suola con cuscinetto d'aria sviluppata da un medico tedesco, il dottor Klaus Maertens, come scarpa ortopedica in seguito a un incidente a un piede, durante la Seconda guerra mondiale.

Il marchio viene creato nel 1960 da un'azienda inglese, nota ad inizio '900 per la produzione di robuste scarpe per lavoratori e soldati, che acquista il brevetto degli scarponi inventati dal dottor Maertens, cui si ispira il nome del brand.

Negli anni '70 i Dr. Martens diventano la calzatura che identifica e accomuna talune sottoculture quali punk, ska, new waver, skinhead, grunge, psychobilly, mod, metallari, gothic, emo, ecc.

I prodotti classici Dr. Martens, si distinguono per alcune caratteristiche salienti, che sono:

  • Suole con cuscinetto d'aria: le suole Dr. Martens sono il principale tratto distintivo delle calzature, la suola brevettata contiene infatti una "bolla" d'aria che la rende ammortizzata e conferisce alla camminata la tipica andatura "molleggiata" dei punk.
  • Cucitura gialla: tipica dei Doctors è la cucitura gialla che fissa la suola alla tomaia, questa caratteristica distingue praticamente tutti i modelli di anfibi e scarpe Dr. Martens classici, eccezion fatta per alcune modelli.
  • Fettuccia con marchio AirWair: anfibi Dr. Martens, da 8 buchi in su, e desert boot, presentano la caratteristica fettuccia che serve ad agevolare il calzare la scarpa, con una doppia scritta gialla su sfondo nero: sul lato superiore il marchio "Air Wai"», sul lato inferiore lo slogan "With Bouncing Soles" (Con suole "rimbalzanti").
  • Marchio in rilievo: la maggior parte degli anfibi e talune scarpe, riportano in rilievo il marchio «Dr. Martens - Air Cushion Soles» impresso a caldo sul lato esterno della pelle della calzatura.
  • Tripla cucitura della tomaia: in tutti gli anfibi Dr. Martens il punto di unione delle due parti della tomaia è rinforzato da una tripla cucitura.
  • Punta d'acciaio: alcune versioni degli anfibi e delle scarpe Dr. Martens presentano poi la caratteristica punta d'acciaio, derivante dal suo uso come scarpa di sicurezza (la Dr. Martens produce tuttora alcuni modelli di scarpe di sicurezza).
  • Anfibi: i Dr. Martens sono celebri soprattutto per gli anfibi, che sono in genere di colore nero o rosso e alti sino sopra la caviglia. Il modello classico 1460 è a 8 buchi, ma sono molto diffusi anche modelli a 10, 14 o 20 buchi, così come le scarpe basse a 3 buchi.
  • Gamma di modelli: La casa produttrice inglese commercializza svariati modelli di anfibi, scarpe e sandali in una vasta gamma di colori, fantasie e fogge, aventi tutti la caratteristica suola con cuscinetto d'aria.

Prodotti/servizi: Scarpe per uomo e donna

Sito web: www.drmartens.com

Dr. Martens. Negozi e rivenditori a Cuneo Dr. Martens. Scarpe per uomo e donna

Amazon

Dr. Martens sul sito Amazon

L'assortimento delle scarpe Dr. Martens online sullo store Amazon.

Guppy 99

Vedi la scheda di  Guppy 99

Via Carlo Emanuele III, 34 - Cuneo (Cn) Piemonte

E-commerce che vendono Dr. Martens

Sergio Fabbri

Vedi la scheda di  Sergio Fabbri

www.sergiofabbri.com




Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.