Museo Civico Archeologico Etnologico

Nato dalla divisione del museo Civico Ottocentesco, il Museo Civico Archeologico Etnologico costituisce una sezione espositiva il cui percorso è in continuità, sebbene sia una sede separata per le caratteristiche del materiale da esposizione, col Museo Civico D'Arte.

I reperti e i documenti conservati al museo nella sezione archeologica sono relativi al popolamento della città e del territorio modenese dalla preistoria al medioevo.Quelli conservati nella sezione etnologica sono relativi all'affermarsi delle teorie antropologiche comparative tra le varie etnie e sono di provenienze extraeuropea.

I reperti archeologici si dividono nelle seguenti categorie: Paleolitico, Neolitico, Età del Rame, Età del Bronzo (le terramare), Prima età del Ferro, gli Etruschi, i Celti, Età romana (il territorio, la città, la necropoli), Medioevo.

I reperti etnologici seguono la divisione: Nuova Guinea, Perù precolombiano, America del sud, Africa, Asia.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.