Petit Bateau

Petit Bateau è un brand francese di abbigliamento e accessori per neonati e bambini fondato da Pierre Valton  nel 1893 a Troyes come produttore specializzato in intimo per uomo, donna e bambino.

Petit Bateau è l'azienda che nei primi anni del novecento ha portato nei guardaroba di tutto il mondo la grande, intramontabile e universale t-shirt bianca. In cotone, semplice e nonostante ciò importante, diventa il capo che tutto il mondo possiede.

Ed è sempre questa azienda che nel 1918 inventa la piccola culotte. Etienne Valton ha un'idea geniale che rivoluzionerà il mondo dell'intimo. Con due leggendari colpi di forbice, taglia le gambe dai mutandoni lunghi e inventa così in un colpo solo la piccola culotte. In cotone ultra resistente per sopportare il lavaggio con acqua bollente, è indistruttibile e lascia le gambe libere di muoversi in tutta libertà.

Nel 1950 inventa la scollatura all'americana. Osservando le scollature particolari delle t-shirts dei soldati - che si infilavano i loro capi intimi senza levarsi l'elmetto -  Petit Bateau inventa i primi bodys per bebé. Questa scollatura permette d'infilare molto più facilmente la testa e le braccia del bebé nel suo body.

E poi nel 1970, grazie a dei nuovi sistemi di tessitura speciali, Petit Bateau inventa le Millerighe. E' una lavorazione composta da due fili di colori differenti, che creano insieme una moltitudine di righe sottili (1000 righe per metro quadro).

Nel 1980 è la volta del body. Il marchio inventa il primo body con i bottoni a pressione nel cavallo. Non c'è più bisogno di svestire il neonato ogni volta che si cambia il pannolino.

Nel 1988 Petit Bateau viene acquisita da Yves Rocher, leader mondiale dei cosmetici di origine vegetale.

E' il 1994 quando Petit Bateau appare nelle sfilate di moda: stilisti famosi si appropriano della t-shirt bianca per farne un capo di culto e un vero fenomeno di moda.

Nel 2000 Petit Bateau apre una nuova boutique in una delle vie più belle del mondo: gli Champs Elyséss a Parigi.

Petit Bateau è l'azienda preferita dagli amanti del cotone da 0 a 924 mesi, la griffe emblematica delle piccole culotte e delle t-shirts, diventata il punto di riferimento di uno stile multigenerazionale per bebé, bambini, uomo e donna in tutto il mondo. I suoi bellissimi materiali di una morbidezza infinita e i suoi tagli impeccabili vanno oltre le mode delle stagioni.

Oggi, la qualità dell'abbigliamento Petit Bateau passa per il processo di produzione. Petit Bateau cerca di perpetuare il savoir-faire dell'industria francese e di preservare l'ambiente. Ecologicamente responsabile e rispettosa del savoir-faire delle generazioni passate, l'industria Petit Bateau è riuscita ad espandersi a livello internazionale rispettando la sua esigenza di qualità a Troyes come nelle altre catene di fabbricazione in Marocco e in Tunisia. E' grazie al savoir-faire e al rispetto delle tecniche di punta di ogni generazione che la qualità dell'abbigliamento Petit Bateau resta leggendaria.

Di collezione in collezione, si ritrovano sempre con piacere i capi come le marinières, i bodies, le t-shirts, le canotte, le culottes, le cerate o i cabans. Questi capi iconici del marchio, semplici e divertenti ben si adattano alle necessità di ciascun individuo durante tutta la sua vita, dal bebé all'adulto. Petit Bateau è lo specialista della lavorazione della maglia da più di 120 anni.

Recentemente Petit Bateau ha presentato una linea basic per uomo e donna.

Prodotti/servizi: Abbigliamento e accessori per uomo e donna, neonati e bambini.

Sito web: www.petit-bateau.it

Negozi che vendono abbigliamento Petit Bateau.

Calico Lion

Vedi la scheda di  Calico Lion

Corso Vittorio Emanuele, 232 - Salerno (Sa) Campania

Civico due

Vedi la scheda di  Civico due

Via della Pineta ,2 - Cagliari (Ca) Sardegna

Giglio Bagnara

Vedi la scheda di  Giglio Bagnara

Sestri Ponente - Via Sestri, 46 - Genova (Ge) Liguria

Lori

Vedi la scheda di  Lori

Via Mestrina, 12 - Mestre (Ve) Veneto

Sorelle Ramonda

Vedi la scheda di  Sorelle Ramonda

Via Raffaello Sanzio, 2 - Gallarate (Va) Lombardia



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sul tempo libero, sulla musica, sul cinema, sul teatro, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto cio' che puo' essere utile per vivere nelle città italiane.