San Valentino di Abriola

II culto di S. Valentino ad Abriola appartiene ad una radicata tradizione popolare e religiosae infatti quasi il 30 % degli abitanti porta il nome del Santo. La festa patronale, che cade ovviamente il 14 febbraio, viene ripetuta il 16 agosto in occasione del rientro degli emigranti.

Gli abitanti di Abriola, fieri del loro Patrono, sono in annosa diatriba con la città di Terni, dove ugualmente, e con ben maggiore enfasi, si venera il S. Valentino degli innamorati. Ma i risultati di accurate ricerche, miste alle leggende e ai racconti popolari che si tramandano da generazioni, confermerebbero il S. Valentino di Abriola quale primo martire romano, vissuto nel III secolo e sepolto al II miglio della Via Flaminia, in contrapposizione al S. Valentino Vescovo di Terni, martire del VI-VII secolo sepolto sempre sulla Via Flaminia al LXIII miglio, e quindi nei pressi di Terni, dove fu edificata una Basilica.

La venerazione di S. Valentino ad Abriola, invece, si fa risalire alla tradizione secondo la quale, in un periodo di grande carestia per il paese, il Santo, avvertito da un Angelo, “Valentino il Romano” organizzò un convoglio di carri di grano provenienti dalla Puglia. I mercanti, pagati in anticipo con un prezioso anello d’oro, portarono la merce nel paese lucano, ma invano chiesero di Valentino, nessuno lo conosceva. Sorpresi e delusi presero la via del ritorno, ma entrando in una chiesa del posto riconobbero, su un altare, la statua del misterioso signore che li aveva contattati.

Avvalora la tesi secondo cui il S. Valentino venerato ad Abriola sia effettivamente il primo che la Chiesa abbia riconosciuto il fatto che la festa del S. Valentino presbitero di Roma fosse già celebrata all'epoca di San Gregorio Magno (quindi contemporaneamente o addirittura in epoca antecedente alla vita del Vescovo di Terni), così come si nota nei Capitularia del sec. VII e nel Sacramento Gregoriano.

II titolo di "patrono degli innamorati", che il fervore popolare attribuisce dunque proprio al S. Valentino di Abriola, risale invece al Medioevo, quando si affidò ai Santi la protezione delle necessità degli uomini.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.