Le Madonne di Vitale. Pittura e devozione a Bologna nel Trecento

Questo evento si è tenuto nel passato

I Musei Civici d’Arte Antica organizzano un’importante esposizione, curata da Massimo Medica, dedicata ai dipinti devozionali di Vitale di Aymo da Bologna (notizie dal 1330 al 1359), appartenente alla famiglia “degli Equi” o “Cavalli”, uno dei più celebri pittori del Trecento italiano, a lungo conosciuto con l’appellativo di “Vitale delle Madonne”.

In questa occasione, il visitatore ha per la prima volta la possibilità di ammirare, riunito quasi per intero, il corpus delle piccole tavole di soggetto mariano eseguite dal pittore. Il tema iconografico che più spesso ricorre in questa produzione di piccole dimensioni è infatti quello della Madonna col Bambino, affiancata eventualmente da santi, come attestano alcune delle tavolette, dipinte da Vitale e dalla sua bottega, presenti in mostra.
Si tratta di opere in cui l’artista interpreta il colloquio fra la Vergine e il Bambino secondo una confidente quotidianità affettiva.

La mostra offre poi al pubblico l’occasione di conoscere gli esiti più aggiornati degli studi su Vitale.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.