Corso Libero di Decorazione

Questo evento si è tenuto nel passato

TECNICHE PITTORICHE
(olio, acquarello, acrilici, pastelli, ecc)
Il corso ha una impostazione sostanzialmente pratica e si propone di far acquisire una  buona conoscenza dei materiali e delle tecniche utilizzate e utilizzabili nella realizzazione dell'opera pittorica. Lo scopo è quello di individuare, tra i vari mezzi,i più adatti alle  attitudini e potenzialità del singolo allievo utilizzando lo studio di nature morte , paesaggi e  figura, partendo da riproduzioni di opere di artisti tra i più importanti delle varie epoche e  copie dal vero.

TECNICHE DELLA DECORAZIONE MURALE
l'attività pratica prevede:

  • esercizi grafico-pittorici su carta ( con uso di matite, matite colorate, acquarelli,  colori acrilici) su motivi barocchi, neogotici e liberty per stimolare una sensibilizzazione sui problemi sia estetici sia di coscienza storica che devono essere sempre alla base di un progetto decorativo.  
  • Preparazione di pannelli ( legno, medium density) con intonachino minerale. Esercizi di chiaroscuro per realizzare fregi barocchi e floreali (individuazione della massima luce e della massima ombra ed una proporzionata distribuzione dei valori intermedi) con l'utilizzo di colori a base di silicati di potassio o di metile usati a  velature con varie tecniche.
  • Ricerca e campionatura dei toni di colore più in uso nelle facciate dipinte liguri evocando o imitando i materiali lapidei usati tradizionalmente nel nostro territorio.
  • Preparazione degli spolveri (a tampone o a ricalco) per trasferire sui pannelli i progetti decorativi scelti

TROMPE-L'OEIL
L'attività pratica prevede:

  • preparazione dei supporti con stucchi acrilici o intonachino minerale
  • studio di varie tecniche e tipi di colori (acquarelli, acrilici, colori minerali) per l'esecuzione dei progetti dal bozzetto alla realizzazione
  • i soggetti: “sfondati” con paesaggio, librerie, mensole con piccoli oggetti, motivi per camere dei bambini, motivi floreali, ecc
  • imitazione di materiali (marmi, pietre, legno, ecc)
  • la progettazione spazierà dalla nostalgia del passato al piacere del nuovo e terrà conto dell'esperienza, della fantasia e delle potenzialità individuali

Il docente prof. Adriano Rubbioli, già docente di tecniche pittoriche e decorazione murale presso l'Accademia Ligustica di Belle Arti, ha svolto e svolge attività di decoratore in ambito locale e nazionale, con importanti collaborazioni ( Architetto Renzo Piano – Genova Palazzine del 600 Porto Antico Expo '92/ Lodi Complesso Polifunzionale)
Ha al suo attivo, in qualità di pittore, numerose personali e collettive ed ha partecipato ad importanti premi nazionali.

Calendario: lunedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 18.30 

Come arrivare:
Situato nel centro cittadino è facilmente raggiugibile dalle stazioni ferroviarie con i mezzi AMT o con una breve passeggiata.
Dalla zona Porto Antico-Acquario, si arriva in pochi minuti attraversando l'isola pedonale di via San Lorenzo.

In treno + metro/bus:
- dalla stazione di Genova P. Principe
metro direzione Centro, fino al capolinea "DE FERRARI".
Oppure bus AMT (direzione Piazza De Ferrari) linee n.30, 35 fermata De Ferrari/metro

- dalla stazione di Genova Brignole
bus AMT (direzione Ponente/De Ferrari) linee n. 17, 18 e 18/, 19, 33 fermata De Ferrari/metro 37, 39, 40, 46, 47 fermata De Ferrari/metro 37/ fermata XXsettembre/De Ferrari

In auto:
Uscita casello Genova Ovest (A7) e seguire indicazioni per Sopraelevata direzione centro. Prendere la seconda uscite (centro, Corvetto). Parcheggio a pagamento: Piccapietra
(accesso da via Vernazza)



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.