Italia Unita alla Wolfsoniana

Questo evento si è tenuto nel passato

Prendendo avvio dalla quattro statue dello scultore piemontese Giuseppe Carnevale, raffiguranti Vittorio Emanuele II, Giuseppe Garibaldi, Camillo Benso Conte di Cavour e Giuseppe Mazzini, che accolgono il visitatore all’ingresso della Wolfsoniana, questa sezione risorgimentale all’interno dell’allestimento permanente intende rimarcare i caratteri culturali e estetici della Mitchell Wolfson Jr. Collection.

Le due chiavarine con stemma sabaudo, databili intorno al 1890, mettono infatti in risalto la preminente focalizzazione sulle arti decorative, a cui rimandano anche l’elaborata cornice intagliata del bassorilievo in rame sbalzato con l’effigie di Vittorio Emanuele II di Andrea Cariello, in prestito dal Museo del Risorgimento di Genova, e la statuina Staffordshire raffigurante Garibaldi, eroe molto amato in Inghilterra, in particolare dopo la celebre visita del 1864.

Il carattere storico delle altre opere, relative a personaggi e temi dell’epoca risorgimentale, documenta invece, attraverso le immagini e gli strumenti di comunicazione della propaganda, i processi politici del periodo preso in esame.

Come arrivare:
In Treno: dalla stazione ferroviaria di Genova Nervi entrare nel Parco Serra Gropallo che è tagliato proprio dalla via omonima. Una scaletta consente di accedervi. La Wolfsoniana si trova sul lato sinistro del parco.

In Autobus: dal centro città prendere il bus n.17 direzione Capolungo (in via Dante angolo piazza De Ferrari, o in via Brigata Liguria-angolo via Cadorna, di fronte alla stazione ferroviaria Brignole). Scendere in via Capolungo alla fermata di fronte alla Galleria d'Arte Moderna. Tornare indietro per 200 metri: sulla sinistra è via Serra Gropallo.

In Auto e Pullman: autostrada A12 Genova-Livorno. Uscita Genova Nervi. Proseguire seguendo le indicazioni Nervi. Esiste un parcheggio a pagamento accanto alla stazione ferroviaria di Genova Nervi, alla fine di Viale delle Palme. Da lì, per raggiungere il museo, seguire lo stesso percorso di chi arriva in treno.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.